X
    Categoria: cronaca

Rapine e scippi in strada in serie: arrestato 40enne accusato di 11 colpi in 4 mesi

L’analisi delle videocamere di sorveglianza a Ravenna ha permesso alla squadra mobile di individuare elementi comuni a tutti gli episodi e rintracciare lo scooter usato dal sospettato

Una striscia di undici scippi in strada e rapine fatti a Ravenna a bordo di uno scooter in meno di quattro mesi tra novembre 2023 e febbraio 2024, vittime donne in bicicletta. È l’accusa di cui deve rispondere un 40enne residente in zona che è stato arrestato il 2 marzo dalla squadra mobile della polizia con una ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Le modalità di azione e i racconti delle vittime hanno presto messo in luce che poteva trattarsi della stessa persona. L’ultimo episodio all’alba di sabato 24 febbraio, nei confronti della titolare di un panificio: armato di coltello, il rapinatore riusciva ad impossessarsi di circa 1.800 euro in contanti. In alcuni casi le donne hanno riportato lievi lesioni cadendo.

L’attività investigativa si è concentrata sulla analisi delle registrazioni dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati. Ciò consentiva di individuare il percorso effettuato dal malvivente a bordo del motociclo di grossa cilindrata nelle fasi precedenti e successive al colpo: da qui si è risaliti a modello, colore e targa e a una serie di elementi comuni e ricorrenti in tutti gli episodi (in particolare la corporatura dell’autore, il suo abbigliamento – casco e giubbotto tipo “parka” – nonché il percorso di ritorno nella propria abitazione).

Una perquisizione nell’abitazione dell’indagato ha permesso di rinvenire alcuni capi di abbigliamento, tra i quali un passamontagna, ritenuti verosimilmente utilizzati nell’esecuzione delle rapine.