X
    Categoria: cultura

Crossroads a Fusignano col trio di Danilo Rea

E l’8 marzo arriva Sarah Jane Morris

Dopo l’esordio a Reggio Emilia, l’edizione 2015 del festival itinerante regionale di jazz contemporaneo “Crossroads“ fa tappa subito nella provincia di Ravenna. L’appuntamento è per martedì 3 marzo alle 21, all’Auditorium Corelli di Fusignano, con una sorta di quintessenza della musica improvvisata italiana. Protagonista lo storico pianista jazz Danilo Rea con il suo trio completato da Ares Tavolazzi e David King.

Danilo Rea si riconosce immediatamente tra i colleghi di strumento per la personale e marcata cantabilità delle sue linee. Il suo tocco pianistico si impone con una immediatezza dal notevole impatto emotivo: nelle idee ritmiche del pianista vicentino (ma romano d’adozione) convivono trasparenza e autorevolezza, mentre il senso della narrazione musicale è capace di trasformare una canzone in un piccolo poema. A far sviluppare queste doti hanno certamente contribuito le esperienze del pianista, che lo hanno messo di fronte alle necessità espressive sia del jazz che del pop, sempre in contesti del più alto livello.

Il prossimo appuntamento di Crossroads nel ravennate è per domenica 8 marzo (ore 21), nella Sala del Carmine di Massa Lombarda, con la cantante Sarah Jane Morris accompagnata dal chitarrista Antonio Forcione. I due artisti hanno in comune l’Inghilterra (per lei patria natìa, per lui adottiva), uno stile peculiare e una storia di successi. Un repertorio di songs celeberrime, riarrangiate con rivoluzionaria semplicità, è l’innesco per un folgorante mix di virtuosismi in punta di dita, ritmi impetuosi, ardente spiritualità e ironia in buona dose: formatosi nel 2012, questo duo dalla comunicativa straordinaria ha dimostrato sin da subito una perfetta e istintiva intesa.
Info: Jazz Network tel. 0544 405666.