X
    Categoria: economia

E la Cooperativa portuale di Ravenna elimina il direttore

Revocato l’incarico a Boscolo e deleghe distribuite all’interno del Cda

È durato otto mesi l’incarico di direttore della Cooperativa portuale di Ravenna per Allen Boscolo: nei giorni scorsi il consiglio di amministrazione ha deciso di ritirare le deleghe assegnate ad aprile e ridistribuirle per il momento tra i consiglieri del cda, lasciando al futuro la possibilità di nominare un nuovo direttore.

«Non è venuta meno la fiducia in Boscolo – spiegano dalla coop – ma questi mesi di gestione attiva sono bastati per fare emergere una divergenza di vedute nel modo di concepire il rapporto con i nostri clienti».

La permanenza di un rapporto di fiducia nei confronti dell’ormai ex direttore sarebbe dimostrata dalla permanenza di Boscolo nel cda della Compagnia portuale, la società parallela alla coop che si occupa di investimenti e mezzi.

Presidente della Compagnia è Luca Grilli: «Ci sono stati diversi momenti di confronto e sono emerse quelle divergenze di approccio che hanno portato alla decisione. Ma non va visto nulla di grave, è un normale passaggio che può accadere». Il cda della cooperativa che aveva incaricato Boscolo era stato rinnovato per quattro quinti proprio in aprile: dopo sei anni (due mandati) di presidenza Boscolo la poltrona è passata a Marcello Miccoli (ex vicepresidente).

Oggi la coop e la srl sono costituite da 347 soci (ognuno ha una doppia posizione). Per il quadro completo dei lavoratori vanno aggiunti 130 interinali forniti dall’agenzia Intempo: lo scorso 1 ottobre sono stati stabilizzati 70 lavoratori della Intempo diventati soci a tutti gli effetti. Nella nuova conformazione dirigenziale la coop si appresta ad affrontare le vicende legate alla riforma della portualità di cui si discute da mesi. Sembrano accantonate le liberalizzazioni estre- me dei servizi portuali – «Non siamo contrari a prescindere ma bisogna stare attenti, non paga lo spendere meno ma paga lo spendere bene» – ma resta in campo tutto il discorso sulla legge di riforma portato avanti dal ministero.