X

Lavori di ampliamento dell’Adriatica: transito su una corsia per 4 mesi

Dal 13 marzo fino a luglio è prevista la sistemazione dell’incrocio a quadrifoglio tra la statale 16 e via Savini. I mezzi pesanti potranno utilizzare alcune strade comunali

A partire dal 13 marzo sarà avviata una nuova fase di cantiere nell’ambito dei lavori di ampliamento della strada statale 16 Adriatica nel tratto tangenziale alla città di Ravenna.

Per consentire i lavori da lunedì 13 marzo sarà temporaneamente chiuso lo svincolo di via Savini in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione sud. In alternativa sarà possibile utilizzare lo svincolo precedente (via Vicoli) e quello successivo (viale Randi). Contestualmente, dal km 149,300 al km 150,240 sarà attivo il restringimento di carreggiata con transito consentito in corsia di sorpasso.

Questa fase degli interventi, attiva fino a luglio 2023, riguarda in particolare la sistemazione dello svincolo a quadrifoglio in corrispondenza dell’intersezione con la strada comunale (via Savini), con adeguamento dei raggi di curvatura delle rampe e l’inserimento di due carreggiate complanari alla statale 16 in entrambe le direzioni.

L’intervento costituisce il primo stralcio funzionale di 1,45 km, per un importo dei lavori di circa 15 milioni di euro, nell’ambito del progetto di riqualificazione della Ss16 nel tratto tangenziale alla città di Ravenna, che prevede l’allargamento della sezione stradale e l’installazione dello spartitraffico centrale di tipo Ndba (National Dynamic Barrier Anas).

Dal 13 marzo al 16 luglio sarà consentito il transito ai veicoli pesanti in alcune strade comunali. Si tratta dei veicoli con massa a pieno carico superiore alle cinque tonnellate provenienti da via Vicoli (zona Consar) e diretti alla statale 16 Adriatica verso sud, che potranno seguire il percorso costituito da: via Augusto Torre, rotonda Scozia, via Altiero Spinelli (nel tratto e nella direzione dalla rotonda Scozia a via Polentesa), via Polentesa (nel tratto e nella direzione da via Altiero Spinelli alla rotonda San Marino), via Albert Einstein (nel tratto e nella direzione dalla rotonda San Marino alla rotonda Austria), rotonda Austria e svincolo di raccordo con la statale 16 Adriatica. Per quanto invece riguarda il traffico in immissione da via Savini verso la statale 16 Adriatica in direzione sud si potrà utilizzare lo svincolo alternativo all’altezza dell’Esp.