X

L’azienda sementiera di Conselice “tiene botta”: «Danni ingenti, ma siamo ripartiti»

Dal 30 maggio torna operativa l’altra sede di San Zaccaria

Il logo aggiornato con l’ormai celebre slogan romagnolo post alluvione

Conase, azienda sementiera di Conselice, tra le più importanti del Paese, sta ancora stimando gli ingenti danni alla sede principale a seguito dell’alluvione ma annuncia la ripartenza immediata ottimizzando l’altro stabilimento di San Zaccaria che da martedì 30 maggio sarà operativo in tutti i suoi reparti.

L’azienda ha quasi terminato con le operazioni di deflusso dell’acqua grazie all’impresa specializzata in “post alluvioni” alla quale ha affidato l’incarico di ripristino dello stabilimento di Conselice.

«La precisa stima dei danni – dichiara Luca Bersanetti, direttore di Conase – sarà un’operazione che inizierà subito dopo la rimozione delle acque a cui stiamo già provvedendo, senza fermare la nostra attività. Da una primissima ricognizione possiamo dire che abbiamo avuto danni sia a livello delle produzioni di seme in campo, sia alle attrezzature di laboratorio, stabilimento e campo. Molto materiale  genetico, vera ricchezza di Conase, lo abbiamo messo in salvo grazie alla lungimiranza e alla capacità di programmazione  del nostro personale. Ripartiremo con le prossime semine con i materiali genetici, avremo un breve rallentamento ma, grazie alle diverse località di sperimentazione in campo utilizzate, contiamo di riuscire a contenere drasticamente  le perdite».

Conase produce frumento tenero, duro, orzo e erba medica oltre che in Romagna anche in Emilia, Friuli, Marche, Puglia e Basilicata quindi la campagna commerciale 2023 sarà garantita.