X

Via ai lavori per l’ospedale di comunità a Russi: costa un milione, pronto nel 2026

Fondi Pnrr per allestire il primo piano della Casa della Salute. Il Comune: «Il progetto è finalizzato a realizzare una salda integrazione tra la rete ospedaliera da una parte e la rete dei servizi sociosanitari e sanitari dall’altra»

Il primo piano della Casa della Salute di Russi verrà trasformato in ospedale di comunità, noto anche con l’acronimo Osco. Lunedì 26 giugno partiranno i lavori complementari all’intervento di prevenzione incendi, da eseguire come opera propedeutica. La prima parte dell’intervento verrà completata entro il 15 luglio. La seconda parte, che interesserà soprattutto la parte più antica dell’edificio, sarà ultimata entro il 5 agosto. Per la realizzazione dell’Osco sono stati ottenuti fondi Pnrr per circa un milione di euro e la struttura dovrà essere operativa nel 2026.

L’intervento è funzionale alla valorizzazione della rete delle cure intermedie. L’Osco di Russi avrà un ruolo interdistrettuale, funzionale al servizio delle esigenze di cura dei cittadini russiani e non solo. «L’investimento – si legge in una nota del Comune – risponde alla necessità di assicurare alla popolazione anziana o più in generale non autosufficiente, l’ampliamento della rete delle “Cure Intermedie”: costituisce infatti l’anello di congiunzione tra la degenza ospedaliera e le strutture aventi caratteri di residenzialità permanente come Cra e Casa famiglia. Il progetto è finalizzato a realizzare una salda integrazione tra la rete ospedaliera da una parte e la rete dei servizi sociosanitari e sanitari dall’altra, al fine di garantire un’assistenza completa della persona».