X

Referendum, in provincia di Ravenna ha votato il 17,6 percento degli aventi diritto

A Riolo Terme per le Amministrative affluenza vicina al 55 percento

Alberto Ancarani di Forza Italia al voto domenica 12 giugno

Un flop senza precedenti, anche in provincia di Ravenna. È l’esito dei referendum sulla giustizia di domenica 12 giugno, che ha visto recarsi alle urne solo il 17,6 percento degli aventi diritto nei 18 comuni della provincia. Con il record negativo fatto registrare a Casola Valsenio, dove l’affluenza è stata di poco superiore all’11 percento.

Nel comune capoluogo, Ravenna, affluenza al 16,8 percento, più bassa della media provinciale.

Grazie alle Amministrative che si svolgevano in contemporanea, invece, si è arrivati al 44 percento a Riolo Terme, unico comune della provincia dove si votava appunto anche per il sindaco (con affluenza ferma al 54,6 percento, quasi 4 punti in meno di quella di cinque anni fa).

Per quanto riguarda gli esiti, ininfluenti (per essere validi si sarebbe dovuto raggiungere in Italia il quorum del 50 percento più 1 voto, mentre l’affluenza si è fermata attorno al 21 percento), anche in provincia di Ravenna ha vinto il Sì in tutti e cinque i quesiti referendari, con picchi sopra il 70 percento per la separazione delle funzioni dei magistrati, i membri laici nei consigli giudiziari e le elezioni dei componenti togati del Csm.

Gli scrutini delle Amministrative di Riolo si svolgeranno in giornata.