X
    Categoria: società

«Immondizia scaricata in strada per un incendio sul camion»

Hera spiega l’episodio di Mezzano dove stamani in parcheggio era presente un cumulo di rifiuti raccolti con una gru 

Un principio di incendio all’interno di un camion compattatore di rifiuti di Hera ha costretto, secondo la procedura prevista per casi simili, l’operatore alla guida a svuotare il mezzo in un parcheggio per consentire l’intervento dei vigili del fuoco. Questa l’origine di quanto hanno visto stamani in molti a Mezzano, in un parcheggio asfaltato nei pressi di via Zuccherificio dove un camion con gru stava raccogliendo un cumulo di rifiuti da terra per caricarlo a bordo del cassone. Si trattava delle operazioni di pulizia dell’area dopo l’episodio accaduto nella serata di ieri, 20 aprile, tra le 21 e le 22. In un primo momento diverse segnalazioni avevano fatto ipotizzare che si trattasse invece di uno smistamento improvvisato sul piazzale, circostanza smentita da Hera che ha spiegato la dinamica di quanto accaduto.

Principi di incendi sui mezzi che fanno la raccolta rifiuti, secondo quato si apprende da Hera, non sono episodi rari. Può trattarsi di braci gettate erroneamente nei cassonetti. La procedura per evitare il propagarsi dell’incendio prevede proprio che l’autista al volante individui la prima piazzola disponibile più sicura possibile per svuotare il mezzo e consentire l’intervento dei pompieri. La pulizia della zona è stata fatta questa mattina.

Della vicenda intanto si sta interessando anche il Comune. Così scrive il sindaco Fabrizio Matteucci in un tweet: «Ho appreso solo in modo informale l’episodio di sversamento di rifiuti nel parcheggio di Mezzano. Ho disposto controlli della Pm».