X
    Categoria: società

Musicista di strada senza autorizzazione Dopo la diffida scatta la sanzione

L’artista controllato già in ottobre ma si esibiva di nuovo in via Cavour E poi controlli stradali: al volante senza patente, multa da 5mila euro

Suonava il cembalo in via Cavour a Ravenna senza autorizzazione ed era già stato diffidato in ottobre: un giovane romeno è stato sanzionato dalla polizia municipale nel corso del weekend del 25 aprile. Da agosto del 2014 infatti il regolamento comunale per gli spettacoli di strada prevede che in caso di prima violazione delle norme se l’artista sospende la sua esibizione non scatti la sanzione (150 euro) che invece arriva alla seconda violazione.

In concomitanza con il fine settimana l’ufficio Polizia commerciale e tutela del consumatore ha intensificato i controlli per contrastare il fenomeno dell’abusivismo in genere. Oltre al musicista di strada è stato multanto anche un venditore di rose abusivo in via Salara: aveva l’autorizzazione ma stava vendendo in una zona vietata dalla specifica delibera del consiglio comunale. In via Da Polenta e piazza Baracca è stata rinvenuta merce abbandonata dai venditori che alla vista degli agenti si sono dati alla fuga. In totale i controlli in centro storico hanno portato a mille euro complessivi di verbali.

Nello stesso weekend nell’ambito dei controlli di polizia stradale sono state accertate quattro violazioni per guida sotto l’influenza dell’alcool di cui due con tasso alcolemico oltre quattro volte il consentito. Gli agenti dell’ufficio Città contestavano in Viale Randi, nell’ambito dei controlli ordinari, la guida in stato di ebbrezza al conducente quarantaduenne di un ciclomotore al quale veniva ritirata la patente di guida. L’ufficio Infortunistica è intervenuto in via di Roma dove era stato segnalato un incidente stradale senza feriti. Coinvolte tre autovetture di cui due in sosta. Il conducente della vettura in movimento, di 40 anni, sottoposto ai controllo del tasso alcolelmico risultava positivo. Inoltre è risultato privo di patente di guida perché mai conseguita e pertanto scattava la nuova sanzione amministrativa di cinquemila euro.