X
    Categoria: società

Multati i furbetti del contrassegno per disabili In un caso il titolare era morto…

Il dieci per cento circa di una settantina di conducenti di veicoli con il contrassegno per disabili controllati dalla Municipale di Ravenna è risultato farne un uso improprio.

Sono infatti otto le sanzioni contestate ad altrettanti trasgressori per utilizzo del permesso nonostante l’assenza dell’intestatario o, in un caso, sebbene il titolare risultasse deceduto. Nel corso di uno di questi accertamenti è inoltre emerso che l’automobilista multato stava circolando con auto già sottoposta a sequestro da un altro organo di polizia, per cui sono scattati nei suoi confronti ulteriori provvedimenti.

Questo, in sintesi, il bilancio di controlli mirati effettuati nei giorni scorsi dall’ufficio Antidegrado Ambiente della Polizia Municipale, atti a verificare il corretto utilizzo delle aree di sosta riservate ai portatori di handicap e a contenere gli abusi in materia.

I controlli attuati dal 18 novembre ai primi di dicembre, con cadenza bisettimanale, hanno in particolare interessato i parcheggi adiacenti i principali centri commerciali della città: via Bussato (Iper), via Faentina (Media World, Famila, Obi) e via Travaglini (Coop).

Le sanzioni complessivamente comminate nel periodo di riferimento ammontano a circa 700 euro (importo del verbale: 85 euro, con decurtazione di 2 punti dalla patente).

Dall’inizio dell’anno – rende noto la Municipale – sono 368 le violazioni accertate per sosta abusiva in zone riservate agli invalidi.