X

Raccolti 5.800 euro con manicure e pieghe per le parrucche alle malate di cancro

Iniziativa promossa da Ior e Confartigianato

Per fornire gratuitamente parrucche alle donne che affrontano la caduta dei capelli come effetto collaterale più visibile e temuto di tutto il percorso di cura dal cancro, l’Istituto oncologico romagnolo (Ior) ha lanciato una raccolta fondi con la collaborazione di professionisti di estetica e acconciatura: gli artigiani donano il loro tempo per una domenica e i clienti che vanno donano almeno 10 euro per la prestazione. Una maratona di bellezza e solidarietà: oltre 30 professionisti hanno partecipato come volontari all’iniziativa di domenica 26 gennaio a Lugo e più di 300 persone hanno aderito con oltre 5.800 euro raccolti. L’evento “Una piega per lo Ior” si è svolto con la collaborazione di Ior e Obiettivo Bellezza, l’academy di estetica e acconciatura di Formart, ente di formazione di Confartigianato.

I 5.800 euro raccolti saranno presto utilizzabili per il Progetto Margherita che lo scorso anno ha aiutato 471 pazienti. Nel solo territorio di Lugo sono state donate 49 parrucche: «Una cifra che fa capire come sia sempre più un’esigenza avvertita, e non semplicemente una mera questione estetica», spiega Fabrizio Miserocchi, direttore generale dello Ior.

Per permettere che sempre più pazienti possano beneficiare del supporto di acconciatori ed estetiste specializzate, l’academy Obiettivo Bellezza è in prima linea per la creazione di un percorso formativo di estetica oncologica. Certificato da Oti Italia, il percorso permetterà ai professionisti della bellezza di ottenere le competenze fondamentali per prendersi cura dei pazienti oncologici.

Alberto Mazzoni, responsabile del Settore Benessere di Confartigianato, nell’unirsi al ringraziamento agli acconciatori ed alle estetiste che con il loro lavoro hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa, ha voluto rilevare come questo sia «la dimostrazione di quanto siano importanti le imprese nella vita di una comunità e la prova di grande sensibilità nei confronti di coloro che si trovano ad affrontare una battaglia dura e difficile».

«Ringraziamo Lugo, i parrucchieri e le estetiste che, con il loro lavoro, la loro generosità ma soprattutto il loro grande cuore hanno reso possibile questa straordinaria manifestazione di affetto e solidarietà. Siamo fieri di avere ampliamente superato i risultati, già splendidi, dell’anno scorso. Questo sarà uno stimolo per andare avanti e per porci un obiettivo ancora più sfidante per il prossimo appuntamento a Lugo nel nostro laboratorio» ha commentato Giorgia Vailati, responsabile della sede Formartdi Ravenna.