X

A Castel Bolognese già annullata la storica Sagra di Pentecoste di fine maggio

Lo annuncia il sindaco: «Per motivi religiosi non si poteva rinviare, appuntamento al 2021»

Il sindaco annuncia l’annullamento di una delle manifestazioni popolari con più storia alle spalle della provincia, la Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese.

«Vista la situazione coronavirus e in particolare il divieto di assembramenti di persone che perdurerà per i prossimi mesi abbiamo deciso congiuntamente di annullare la nostra tradizionale sagra che si sarebbe svolta (la 389esima edizione, ndr) dal 28 maggio al 1° giugno», scrive il sindaco Luca Della Godenza.

«La decisione di annullare e non rimandare la sagra dopo l’estate è legata a due motivi – continua il Primo cittadino –. Il primo è che non siamo certi che manifestazioni con grandi assembramenti siano fattibili quest’anno e la seconda è che la sagra di Pentecoste deve essere svolta durante la Pentecoste, per i motivi religiosi e di tradizione che sono identità della festa stessa. Una sagra quindi che non è solo una sagra popolare ma forse il carattere identitario principale e distintivo della nostra comunità. Per tutti questi motivi è stato così difficile prendere questa decisione. Possiamo però rassicurarvi che il prossimo anno sarà ancora più bello trovarsi in piazza per festeggiare la nostra amata Pentecoste».