X

Coprifuoco alle 22 fino (almeno) a fine maggio. Scuole superiori al 70 percento

Le novità del nuovo decreto, in vigore fino al 31 luglio

Sta facendo discutere la decisione del Governo di confermare il coprifuoco alle 22, formalmente fino al 31 luglio, così come prevede il decreto legge Covid approvato dal Consiglio dei Ministri e che sarà in vigore a partire dal 26 aprile.

Ma il premier Draghi ha dichiarato che ci saranno “tagliandi periodici” che potrebbero portare presto allo spostamento dell’orario del coprifuoco alle 23 o alla sua cancellazione. Da quanto riportato dalla stampa nazionale, al momento il Governo ha confermato di volerlo mantenere fino alle 22 tendenzialmente fino alla fine del mese di maggio.

Confermati invece gli altri provvedimenti già annunciati, in primis la riapertura di bar e ristoranti anche a cena a partire dal 26 aprile (ma con sedute solo all’aperto), la ripartenza dalla stessa data di spettacoli e cinema, la riapertura di musei e mostre, dello sport di contatto all’aperto.

Dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori, con una presenza garantita in zona rossa dal 50 al 75%. In zona gialla e arancione dal 70 al 100% (in Emilia-Romagna si partirà con la soglia minima del 70 percento).

Dal 26 aprile e fino al 15 giugno, in zona gialla e arancione, è possibile andare a trovare amici o parenti in una abitazione privata (diversa dalla propria) in 4 persone (e non più solo 2).