X

Talk-show e asta di cimeli per celebrare la Ravenna che dominò il volley nel 1991

Nello stesso anno Messaggero e Teodora diventarono campioni d’Italia maschile e femminile: i protagonisti di quelle imprese al Bbk il 12 luglio per una serata amarcord con risvolti di beneficenza. Sullo sfondo la figura di Raul Gardini: organizza La Caveja che ha celebrato anche il trentennale del Moro di Venezia

Trent’anni fa la pallavolo di Ravenna vinceva tutto quello che si poteva vincere in Italia: scudetto maschile con il Messaggero e scudetto femminile con la Teodora. Due squadre entrate nella memoria dello sport. Quelle gesta e quei protagonisti saranno celebrati il 12 luglio con una serata al bagno Bbk di Punta Marina, tra amarcord del passato, uno sguardo al presente sotto rete in città e un’asta di cimeli con ricavato in beneficenza. L’organizzazione è a cura dell’associazione La Caveja di Angelo Antonelli, la stessa che a maggio ha promosso la due giorni dedicata ai trent’anni della vittoria nel mondiale per il Moro di Venezia di Raul Gardini. Del resto le imprese sportive di quell’anno sono tutte accomunate dal sostegno del tycoon del gruppo Ferruzzi.

«La serata – racconta Antonelli – vuole essere un momento per tutti gli appassionati di pallavolo della città per riascoltare storie e aneddoti di quei tempi dai protagonisti dell’epoca. Stiamo organizzando gli ultimi dettagli per avere ospiti i giocatori e le giocatrici di quelle formazioni e magari qualche collegamento video con chi è all’estero». Al momento è quasi certa la presenza di Margutti, Vullo, Gardini, Pascucci, Masciarelli, Errichiello, Benelli, Zambelli, Prati, Berardi. Le conferme sono attese a ridosso dell’evento: «Organizzare eventi pubblici non è ancora così facile e ci stiamo lavorando». L’attualità sarà rappresentata da Sintini e Rinieri.

Il programma della serata prevede una cena con posti limitati a esaurimento (prenotazione obbligatoria) poi a seguire un talk show moderato dal giornalista Marco Ortolani. «Saremo sulla spiaggia quindi contiamo di avere spazio a sufficienza per accogliere un buon numero di persone». A seguire il momento memorabilia: un’asta di beneficienza con magliette, pantaloncini, gagliardetti e cimeli vari e originali. Il ricavato andrà in parte all’associazione onlus di Sintini e in parte per l’organizzazione di un successivo torneo di beach volley riservato alle squadre giovanili locali.