X

Rail smart pass: una card per viaggi illimitati su treni e bus in Romagna

La versione da 3 giorni costa 25 euro, quella da sette giorni costa 50. Si può acquistare anche sull’app My Cicero

Una card unica per viaggi illimitati con i treni regionali e i bus in tutta la Romagna. Pensato in particolare per i turisti, ma anche per i pendolari occasionali, Rail Smart Pass consente di effettuare un numero illimitato di viaggi sull’intera rete di autobus servita da Start Romagna (bacini di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena, compreso il Metromare) e sui treni regionali di Trenitalia Tper (nelle tratte Cattolica-Rimini-Ravenna, Rimini-Faenza-Castelbolognese, Castelbolognese-Lugo-Ravenna e Faenza-Russi -Ravenna). Rail Smart Pass può avere validità per 3 o 7 giorni, al costo rispettivamente di 25 euro e 50 euro.

Lanciato in maniera sperimentale a fine 2019, il progetto era stato sospeso temporaneamente a causa della pandemia. Ora è pronto a ripartire con una novità che ne rende ancora più pratico l’utilizzo.  Alla card contacless, in vendita nei Punto Bus Start Romagna, si affianca infatti la versione digitale, acquistabile tramite App myCicero.

Il pass digitale si attiva automaticamente il primo giorno di validità del periodo prescelto e il primo viaggio può essere effettuato indifferentemente su treno o bus. La card contacless si attiva con la prima convalida, che dovrà avvenire a bordo di un bus Start Romagna avvicinando la tessera all’apposito validatore.

Rail Smart Pass rappresenta un ulteriore progetto innovativo di intermodalità e mobilità sostenibile. Tra le finalità del progetto quella di agevolare gli spostamenti e l’acquisto dei biglietti con modalità smart, incentivando i viaggiatori a lasciare l’auto privata a casa e a scegliere i trasporti pubblici, più convenienti, sicuri e sostenibili.

Rail Smart Pass è promosso da Trenitalia Tper e Start Romagna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Trenitalia Tper (70% Trenitalia 30% Tper) è l’impresa che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Emilia Romagna. Con 1.400 dipendenti e la flotta di treni regionali più giovane d’Italia, garantisce ogni giorno 880 collegamenti. Start Romagna è l’azienda del trasporto pubblico per le province romagnole di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena. Oltre 900 I dipendenti, il 75% dei quali sono autisti. Per i servizi urbani ed extraurbani, i mezzi di Start Romagna percorrono 21,5 milioni di km l’anno. Il parco mezzi di proprietà conta circa 600 bus che ogni anno garantiscono circa 48 milioni di viaggi.