X

Ecco la nuova anagrafe di Ravenna. Ora in via Berlinguer si aspetta l’Arpae…

Gli uffici dello sportello funzionale si sono trasferiti. Complessivamente cantiere da oltre 32 milioni di euro contro i 18,5 previsti

Il nuovo ingresso dell'anagrafe di Ravenna

Tutti gli uffici dello Sportello polifunzionale (anagrafe) si sono trasferiti nella nuova palazzina degli uffici comunali in viale Enrico Berlinguer n. 30, al piano terra.

Si tratta, come noto, di uno dei cantieri pubblici più travagliati di Ravenna. Si è completato così l’insediamento comunale che doveva avvenire nel 2017.

L’ala degli uffici di Arpae invece non è ancora completata.

Contrattempi, ritardi, indagini giudiziarie hanno mano a mano spostato più avanti la data di fine lavori. Con la dilatazione dei tempi si sono dilatati anche i costi. Il calcolo lo ha fatto il consigliere comunale di opposizione Alvaro Ancisi (LPr): 32,4 milioni di euro contro i 18,5 fissati inizialmente al momento della progettazione risalente al 2004. Il costo per il Comune è di oltre 12 milioni (anziché 8 previsti) e 20 per Arpae (a fronte di una stima iniziale di poco più della metà).

I lavori presero il via a maggio 2015 per finire entro 900 giorni. Ce ne sono voluti il triplo, in tutto 7/8 anni.

Attualmente gli spazi del Comune sono accessibili agli utenti. La zona circostante si presenta ancora allo stato di un cantiere perché la parte di Arpae è da ultimare.