X

Dal censimento di 570 case del popolo è nato un libro che racconta la Romagna

Il 26 novembre a Lugo la presentazione del volume di 250 pagine curato dallo storico Tito Menzani e Federico Morgagni

Una ricerca condotta dal Circolo Cooperatori Aps per oltre un triennio sulle Case del Popolo di Romagna, di ogni orientamento e tipologia, ha portato alla pubblicazione di un libro che verrà presentato sabato 26 novembre alle 10 nel salone Estense della Rocca municipale di Lugo.

Si tratta di un volume di oltre 250 pagine con una selezione ragionata di immagini d’epoca, verbali in bella calligrafia, cimeli da collezione e vere e proprie perle archivistiche, frutto del lavoro di un gruppo di ricercatori che ha scandagliato i numerosi fondi, trovando migliaia di documenti.

L’opera intitolata “Idee in Circolo. Rassegna di fonti documentarie e fotografiche sulle case del popolo di Romagna” è frutto di un censimento di oltre 570 case del popolo (solo nel comune di Lugo se ne contano oltre 20) sorte nell’arco di circa un secolo e mezzo, esclusa la tragica parentesi del ventennio fascista. Un’esperienza di partecipazione democratica, di coesione sociale e di comunità, di cooperazione che ha segnato la storia dei nostri territori, contribuendo in modo determinante allo sviluppo civile ed economico.

Nel 2020 era già stato pubblicato un saggio storico “Nel cuore della comunità. Storia delle case del Popolo in Romagna” (Milano, FrancoAngeli), autori Tito Menzani e Federico Morgagni. Questo secondo libro a cura di Menzani (Homeless Book editore, Faenza) completa l’offerta editoriale sul lavoro svolto.

Per comprensibili ragioni il volume non comprende tutta la documentazione raccolta, che è disponibile on line su www.casedelpopolo.it, una sorta di “wikipedia” delle case del popolo romagnole. Allo stesso indirizzo e su YouTube si trovano tutte le iniziative svolte sul tema.

Il libro è disponibile come ebook sul sito web della casa editrice Homeless Book di Faenza e, in versione cartacea, in tutte le librerie e nei siti di e-commerce on line. È anche possibile visionarlo gratuitamente in formato PDF sul sito internet del Circolo Cooperatori.

L’iniziativa di Lugo è organizzata dal Circolo Cooperatori Aps, col patrocinio del Comune di Lugo e la collaborazione Coop Culturale Ricreativa Lughese, Coop Culturale Ricreativa Nuova Unita’, Soc. Coop Lughese G. Mazzini, Coop Ottanta Lugo. Il programma prevede il saluto del Sindaco di Lugo, Davide Ranalli e l’intervento del curatore il libro, Tito Menzani, storico – Università di Bologna. A seguire l’attore Gianni Parmiani con alcune letture a tema e la proiezione di video e foto storici di Case del Popolo lughesi.