X

A Ravenna «il primo corso in Italia» di Ragioneria a indirizzo cinematografico

Lo lancia la scuola parentale bilingue Accademia degli Studi

Dal prossimo anno scolastico, 2023-2024, l’Accademia degli Studi di Ravenna aprirà un corso di scuola media superiore di Ragioneria, e lo farà dando al corso di studi un originale indirizzo, il primo in Italia secondo i promotori: una Ragioneria a indirizzo cinematografico.

In sintesi, oltre alle normali materie curriculari necessarie a formare ragionieri, l’Accademia inserirà nel proprio piano di studi una serie di materie come regia, dizione, recitazione, luci, suono, doppiaggio, arte della comunicazione. Il tutto in partnership con i professionisti della Cesena Film Academy, la possibilità di vitto e alloggio per studenti non residenti a Ravenna e con la presenza come docenti di attori e registi di esperienza nazionale e internazionale. Ogni anno verranno anche realizzati cortometraggi dagli studenti e dai docenti, sul territorio ravennate. 

L’Accademia degli Studi è la scuola parentale bilingue fondata alcuni anni fa da Elisa Guzzo, oggi (dopo il cambio di sede della scorsa estate) nella centralissima piazza Baracca, con una trentina di alunni, fra elementari e medie.