X

Il Comune di Ravenna pianta 39 alberi tra viali della stazione e piazza Rosmini

La maggior parte sono platani. Intervento per sostituire piante mancanti o migliorare l’ombra in un parco. Soddisfatto Ancisi (Lpr) che chiedeva da tempo queste opere

Il Comune di Ravenna si appresta a piantare 39 alberi in città, la maggior parte per sostituire quelli abbattuti negli ultimi anni nei viali della stazione ferroviaria e altri per migliorare la fruibilità del parco in piazza Rosmini. Per la precisione verranno messi a dimora 30 platani con circonferenza 25-30 cm nei viali Baldini, Pallavicini e Farini mentre nello spiazzo verde di circa 2.500 mq a ridosso di via Lercaro andranno due platani, tre querce e quattro olmi con circonferenze di 16-18 cm.

A rendere nota la circostanza è Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lista per Ravenna, che definisce le situazioni come due cavalli di battaglia su cui la lista di opposizione ha diverse volte esortato l’amministrazione a intervenire.

«Il 22 gennaio 2022 presentai al sindaco un’interrogazione per i viali della stazione. Erano stati tagliati numerosi alberi. Altri già mancavano da mesi e anni. Contandoli tutti ne risultavano falcidiati 18, soprattutto in viale Pallavicini, dove appariva addirittura compromessa l’estetica del viale, ma anche in viale Farini e, in misura minore, in viale Sante Baldini. Chiesi che si sostituissero gli alberi decimati con altrettanti platani, che crescono rapidamente, diventando anche molto alti, spesso tra i 20-30 metri».

Risale invece al 16 luglio 2021 l’interrogazione sul parco di piazza Rosmini, poco distante da dove sorge il supermercato Lidl. «Parco però solo di nome, non essendo frequentato per niente, a causa del verde ridotto a dieci alberi, quindi con scarsissima ombra, e per il resto spoglio e desertificato. Dovetti effettuare un sollecito il 3 dicembre 2021 e presentare una seconda interrogazione al sindaco il 6 giugno 2022».