X
    Categoria: società

Politica e informazione ai tempi dei social, ne parla Filippo Ceccarelli al Cisim

L’appuntamento con giornalista romano è domenica 2 aprile, al centro culturale di Lido Adriano, per un'”istantanea” sui delicati temi di giornalismo e propaganda nell’era digitale

Il giornalista e scrittore romano Filippo Ceccarelli (storico collaboratore de La Repubblica e ospite fisso del programma Propaganda Live) sarà ospite a Lido Adriano domenica 2 aprile, in occasione del nuovo appuntamento di Istantanee, format ideato dal Cisim in collaborazione con Studio Doiz.

L’ultimo libro di Ceccarelli si intitola Lì dentro. Gli italiani nei social e da quest’ultimo prenderà spunto l’oggetto del talk, una riflessione sul delicato tema dell’informazione in questi anni Venti del Duemila, e di come il modo di riferire notizie sia cambiato dopo l’avvento dei social. Presupposto dell’incontro è indagare su quanto internet abbia cambiato la popolazione, come i social abbiano influito sulla classe dirigente e com’è conseguentemente cambiato il modo far politica nell’era contemporanea.

L’incontro, realizzato in collaborazione con Librazione Società Cooperativa e Europe Direct, è ad ingresso gratuito riservato a tutti i soci Aics, le porte apriranno alle ore 17 e il talk inzierà alle 18.

Per coloro che saranno impossibilitati a seguire l’incontro in presenza al centro culturale di viale Giuseppe Parini 48, sarà possibile visionare il video dell’intervento su YouTube o ascoltare il podcast dedicato su Spotify. Su questi canali sono già presenti i materiali relativi agli scorsi appuntamenti di Istantanee, la rassegna nata con l’obiettivo di fare rapidi ritratti a intellettuali, artisti e protagonisti della scena culturale italiana, per fare il punto assieme al pubblico, di come e dove la società odierna si stia snodando.