X
    Categoria: società

Un concorso di fotografia per celebrare la terza età e il ruolo degli anziani

Iniziativa dell’Auser di Lugo, sarà possibile iscriversi fino al 21 luglio. Ogni partecipante potrà inviare al massimo tre foto, a colori o in bianco e nero, scattate con la macchina fotografica oppure con lo smartphone

Al via la seconda edizione del concorso fotografico Terza età ma non troppo, proposto dal circolo di Lugo dell’Auser: le iscrizioni apriranno venerdì 21 aprile e si chiuderanno il 21 luglio. La premiazione è prevista per domenica 1 ottobre, in occasione della festa nazionale dei nonni, al salone Estense di Lugo.

Con il concorso fotografico si vuole celebrare la terza età di oggi restituendo un’immagine lontana dagli stereotipi e ricordare come gli anziani siano una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, per promuovere una figura che vuole stare nel presente, viverne le energie, le passioni e gli stimoli.

«L’anziano – scrivono gli organizzatori – è una figura al passo coi tempi, attento alla realtà circostante in costante evoluzione, aperto all’inclusività e all’interazione con i giovani e alla tecnologia, nell’ottica di un arricchimento reciproco. Le fotografie saranno quindi lontane dalle stereotipie e dai preconcetti che vorrebbero emarginare chi è avanti con gli anni, presentando invece quei valori eterni che rendono dignitosa ogni fase della vita».

Ogni partecipante potrà inviare al massimo tre foto. I progetti fotografici inviati dovranno avere una propria unità stilistica ed essere corredati da una breve descrizione del lavoro svolto. La partecipazione è divisa in due categorie: macchina fotografica e smartphone.

Sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori. Le foto scattate con smartphone dovranno essere nel formato originale con insiti i metadati originali prodotti dallo smartphone stesso, cioè le info del file.

La risoluzione di ciascuna fotografia scattata con la macchina fotografica deve essere di 300 dpi, in formato jpeg (jpg) con dimensioni finali di lato maggiore di 30 cm.

Tutte le immagini non devono essere elaborate o manipolate. Ogni fotografia deve avere nel file il numero progressivo e il nome e cognome dell’autore. Le fotografie non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

Per ulteriori informazioni e per scaricare i moduli di iscrizione consultare il link https://www.auserravenna.it/2023/04/19/lugo-il-concorso-fotografico-terza-eta-ma-non-troppo/.