X
    Categoria: società

A Faenza un hub logistico di Emergency e un punto informativo per tutti i volontari

Tanti quelli già attivi e in arrivo

Partito l’intervento di Emergency a Faenza, una delle aree alluvionate dell’Emilia-Romagna, dove sta gestendo l’hub logistico degli aiuti donati, allestito nell’ex fiera di via Risorgimento 2, con decine di volontari già attivi e altri in arrivo.

È possibile aiutare portando i beni richiesti direttamente all’hub. Attualmente c’è bisogno di attrezzature per la pulizia e la bonifica delle case: idropulitrici, carriole, spazzoloni, stivali, guanti, tira acqua, ma anche power bank, detersivi, prodotti per l’igiene personale e cibo in scatola.

«Solo a Faenza sono 12mila le persone sfollate – racconta Pietro Parrino, direttore del Field Department di Emergency – , più tutte quelle che hanno subito dei danni dall’alluvione. Il Comune ha allestito una tensostruttura che Emergency sta gestendo come magazzino di stoccaggio per gli aiuti donati, beni di prima necessità e attrezzature per la rimozione di fango e macerie».

«Abbiamo allestito insieme a Emergency un punto informativo – dichiara Davide Agresti, assessore al Welfare del Comune di Faenza – così che i volontari possano essere indirizzati dove c’è più bisogno, senza sovrapporsi alle operazioni della Protezione civile. Sarà il punto di riferimento di chi insieme a noi vorrà rimboccarsi le maniche per una sfida che richiede l’aiuto di tutti».

L’infopoint si trova in Voltone della Molinella 4 e sarà operativo da domani, martedì 23 maggio alle 8.