X

Caldo estremo: allerta meteo arancione anche sabato in (quasi) tutta la provincia

Continua il caldo estremo: anche per la giornata di sabato 26 agosto sono previste temperature massime superiori a 38 gradi nelle zone di pianura.

L’Agenzia regionale di Protezione civile e Arpae Emilia-Romagna hanno dunque emanato una nuova allerta arancione per temperature estreme, già in vigore oggi (venerdì 25) a Solarolo, Bagnara, Lugo, Cotignola, Bagnacavallo, Fusignano, Alfonsine, Conselice, Sant’Agata sul Santerno e Massa Lombarda.

L’allerta arancione si estenderà sabato anche nei comuni di Russi e Faenza, mentre sarà “solo” gialla a Castel Bolognese, Riolo, Casola e Brisighella. Gli unici due territori dove non sarà in vigore l’allerta sono quelli di Ravenna e Cervia.

Queste le norme di comportamento che la Protezione Civile invita a seguire:

  • non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;
  • in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;
  • bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri;
  • indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.