X
    Categoria: società

Nuovi ritardi all’ex caserma: previsto per il 2021, il parco sarà pronto nel 2024

Il ritrovamento di due cisterne di oli pesanti ha richiesto una bonifica che ha portato il costo da 3 a 3,5 milioni di euro

Una foto dei lavori all’ex caserma

Quando cominciarono le prime demolizioni nell’autunno del 2020 si prevedeva di completare i lavori per l’estate 2021 e invece l’ultimo aggiornamento dice che il parco verde nell’ex caserma Alighieri di Ravenna, tra le vie Port’Aurea e Nino Bixio, sarà pronto (forse) tra primavera e estate 2024.

L’intervento sarebbe dovuto durare pochi mesi perché consisteva nella demolizione di vecchi edifici un tempo militari (ora il comparto è di proprietà del Comune che sta eseguendo le opere) per fare spazio alla piantumazione di verde e orti. Il ritrovamento di due vecchie cisterne sotterranee non segnalate sulle documentazioni ha complicato tutto. Contenenti oli pesanti, è stato necessario eseguire analisi e i tempi di Arpae sono stati particolarmente lunghi.

I lavori per la trasformazione della caserma in parco sono già completati. Ora si devono eseguire quelli di bonifica delle cisterne per un costo di 490mila euro: pulizia dell’area e rimozione del terreno fino a una profondità di 50 centimetri. La spesa di bonifica si aggiunge ai tre milioni di euro per creare il parco (1,5 dal Comune e 1,5 dalla Regione).

Le principali lavorazioni eseguite finora hanno riguardato la demolizione di gran parte degli edifici incongrui presenti nell’area, la rimozione dell’asfalto delle pavimentazioni, lo scavo di sbancamento del terreno, la predisposizione e realizzazione degli impianti tecnologici necessari (illuminazione pubblica, fognature, allacciamenti pubblici, servizi) nonché la realizzazione parziale dei percorsi viabili e dell’apporto di terreno vegetale.