X
    Categoria: società

Un anno fa la prima alluvione: «Ricordo l’incredulità»

Le prime foto di Emilia Romagna Meteo. A Boncellino una processione per non dimenticare

 

Un anno fa, Faenza si svegliò allagata. Si trattò della prima alluvione, quasi due settimane prima la seconda e più disastrosa per tutta la Romagna.

Emilia Romagna Meteo – il seguitissimo sito meteo della regione, che in quelle settimane era diventato un punto di riferimento per molti – oggi (3 maggio) ricorda quel giorno, postando alcune foto (qui sopra).

«Il 3 maggio del 2023 alle 6 del mattino ho ricevuto le prime immagini di allagamenti a Faenza e in pochi minuti sono partito per quella zona che conosco bene – ricorda uno dei titolari del sito -. Arrivato nel quartiere Borgo a Faenza sono rimasto incredulo nel vedere tutto allagato alle 6:45. Dopo circa 45 minuti, alle 7:30, l’acqua continuava lentamente ad aumentare e in cielo si sentivano già diversi elicotteri che iniziavano a soccorre la gente intrappolata in alcune case in campagna mentre qui partivano gommoni del Vigili del fuoco».

Quella prima alluvione coinvolse anche tra gli altri il comune di Bagnacavallo. Qui, oggi (venerdì 3 maggio), la Parrocchia di Boncellino e l’Unità pastorale di Bagnacavallo invitano a una processione con recita del rosario che partirà alle 20 dal parcheggio di via Boncellino nei pressi di Rose e Fiori per percorrere tutta via Muraglione fino all’argine, dove alle 20.45 si terrà una messa con lo scoprimento di una targa a ricordo.