X

Tombola in piazza e fuochi d’artificio sul mare: Cervia è pronta per San Lorenzo

I festeggiamenti per il 10 di agosto nella località balneare sono una tradizione che risale a più di 150 anni fa. Dalle 17 concerto della banda cittadina. Gli stabilimenti aperti dalle 20 per la cena in in spiaggia

Come ogni anno, Cervia si prepara a festeggiare la notte di San Lorenzo con particolare coinvolgimento. Il 10 agosto infatti per la località turistica ravennate è da tempo una ricorrenza dell’intrattenimento estivo. Il Comune ricorda oggi che un antico manifesto risalente al 1888 invitava alla già “tradizionale” festa di San Lorenzo “con tombola e fuochi d’artificio, alla estrazione delle doti, all’innalzamento dei globi aerostatici ed al ballo popolare allo Stabilimento”. Oggi come allora cervesi e turisti si riuniscono nella piazza Garibaldi, un tempo piazza Maggiore, per partecipare alla tombola di beneficenza. Si comincia alle 19.

È ancora il Comune a ricordare cos’era in passato San Lorenzo: «La tradizione riporta a un’epoca in cui i contadini andavano al mare con tutta la famiglia con carri e biroccini, si sistemavano al riparo dal sole con tende piantate nella sabbia e trascorrevano nel luogo prescelto, tutta la giornata. Avevano con loro il cibo per la giornata e mangiavano all’aperto sulla spiaggia. Le donne erano coperte da ampi e lunghi camicioni, preferibilmente colorati, per evitare che una volta bagnati lasciassero trasparire le forme». Ancora oggi, rifacendosi ad allora, si dice che a San Lorenzo un bagno vale per sette e si dice che il bagno in mare il 10 agosto abbia importanti poteri terapeutici.

Nella notte di San Lorenzo la spiaggia di Cervia si trasforma con cene a lume di candela, musica e l’emozionante spettacolo pirotecnico sul mare. Tutti gli stabilimenti balneari sono aperti e pronti ad accogliere gli ospiti dalle 20.

Alle 23 occhi all’insù per assistere ad uno spettacolo pirotecnico di grande suggestione. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a venerdì 11 agosto sempre alle 23.

Prima della cena il programma prevede il concerto della Banda Cittadina in piazza alle 17, in Borgomarina il mercatino del giovedì sera e sotto alla Torre San Michele il concerto trap di Eclissi Stellari.