Acquistare un prodotto distribuito da TerreAudaci significa anche compiere un gesto politico

Il presidente Giuseppe Arca presenta l’associazione ravennate che vende eccellenze gastronomiche provenienti dai territori confiscati alle mafie, tra sostegno e divulgazione

Porta RAVENNA CopiaTerreAudaci nasce a Ravenna nel 2020 come associazione di promozione sociale, grazie all’impegno di undici soci fondatori, molti dei quali hanno deciso di affiancare alla carriera in polizia la gestione di una realtà dal forte impatto sociale: «All’interno del nostro gruppo di poliziotti si discuteva spesso di tematiche legate all’antimafia – spiega il presidente Giuseppe Arca –. Il nostro interesse e il desiderio di divulgazione si sono trasformati, anche grazie all’aiuto dei sindacati Siulp e Silp per la Cgil, in questa associazione».

Nel 2022 TerreAudaci diventa anche un’impresa sociale, amministrata da Marco Marfisi, grazie all’apertura del negozio in centro città dedicato alla vendita di prodotti provenienti prevalentemente dal Sud Italia, da terre sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata.

Oggi l’associazione conta circa 150 tra soci e sostenitori, fra cui molti poliziotti, in servizio e in pensione, e si è ampliata grazie alla recente apertura di un secondo negozio nel centro di Bologna. «Per noi un prodotto non è solo un prodotto, ma è il significato etico che racchiude: quello della lotta alle mafie e al caporalato» prosegue Arca. All’interno delle “botteghe” è possibile acquistare prodotti artigianali di altissima qualità e biologici, simbolo della tradizione gastronomica nazionale, come passate di pomodoro e conserve, olio e vino, ma anche taralli e dolciumi.

Terre Audaci CopiaNel periodo di Pasqua, sono disponibili anche colombe siciliane al pistacchio (accompagnate da una confezione di crema spalmabile) e al cioccolato. Oltre a vini e prodotti tipici, all’interno di TerreAudaci è possibile acquistare anche una selezione di saggi, romanzi e volumi sul tema della lotta alle mafie ed effettuare il tesseramento, per l’anno in corso a “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. 

Vini Copia«Tra i progetti futuri c’è quello di creare un servizio di prestito libri, simile a quello bibliotecario, per fare divulgazione nella maniera più efficace – spiega il presidente Arca –. Inoltre, ci piacerebbe organizzare la visita, per i soci interessati, alle cooperative da cui acquistiamo i nostri prodotti o invitare, come già successo, i loro rappresentanti nei nostri negozi: molto spesso si tratta di cooperative sociali, ma anche diocesi e associazioni, che danno impiego a carcerati e agli ex carcerati sottraendo manovalanza alle mafie, che valorizzano i terreni confiscati contrastando culture arcaiche come il pizzo o il caporalato».

Accanto ad Arca e Marfisi, gli oltre cento soci e i volontari che lavorano per il progetto: «Tra i quali vorrei ringraziare i soci Linda Albieri, Letizia Vassura, Mirco Soprani, Claudio Rinaldi, Fabio Rossi, Marina Masetti, Cristian Briganti, Angelo Perrone e Giacomo Minonne, e i volontari come Anna Pingani, Federica Turso, Giorgia Arguedas o Lia Soprani».       

Info: TerreAudaci via IV Novembre 25 – Ravenna – cell. 324 6296608 – 335 6666556 – mail info@terreaudaci.it – FB terreaudaci