Mirabilia: dall’abbigliamento ai mobili, dal collezionismo alle ceramiche

IMG 0556Mirabilia Faenza è il mercatino dell’usato di qualità, dove poter comprare a ottimi prezzi articoli di seconda mano. Ampia la sede espositiva di quasi 900 metri quadrati, di cui circa 600 destinati ai mobili e 300 ai restanti articoli. Per chi intende fare acquisti, da Mirabilia Faenza si può trovare di tutto: abbigliamento, scarpe, accessori, mobili, libri, articoli per la casa, oggetti per il collezionismo e ceramiche.

Aperto nel 1998 da Gabriella Valtancoli, Mirabilia si distingue da sempre per l’accurata selezione di articoli che devono essere rigorosamente in buono stato, funzionanti e puliti. «Sono soprattutto le donne di età compresa tra i 20 e i 60 anni a ricercare capi d’abbigliamento, scarpe e borse – afferma la collaboratrice della titolare Anja Brazzioli –. Gli articoli che si esauriscono molto in fretta sono quelli delle grandi griffe, in particolare le borse molto appetibili per le trentenni attente alla moda. Ma vendiamo anche tanti pezzi delle grandi catene, su cui la selezione è ancora più rigida vista la notevole quantità di merce in arrivo».

Se un buon 40 per cento delle vendite sono correlate a vestiti, scarpe e accessori, un altro 40 per cento deriva dai mobili, disponibili sia in stile moderno che più antico. I pezzi che vanno per la maggiore? Le credenze o i vecchi armadi della nonna da abbinare a mobili contemporanei, per dare maggiore personalità alla propria casa. Ci sono poi molte persone che devono arredare una casa da affittare, alla ricerca di mobili in buono stato dai prezzi vantaggiosi. Da Mirabilia Faenza sono disponibili anche piccoli e grandi elettrodomestici funzionanti e ben conservati, pentole, servizi di piatti, posate e bicchieri.

Per gli amanti dei pezzi rari, ogni tanto si trovano bicchieri di Murano, tazze inglesi di fine Ottocento o porcellane di Richard Ginori. Gli stranieri sono particolarmente attirati dalla ceramica faentina. Gli oggetti più apprezzati dai collezionisti sono invece i vinili degli anni Settanta, le monete, i giocattoli e libri antichi, cartoline romagnole, fotografie in bianco e nero, oggetti militari. Per chi vuole sbarazzarsi di qualcosa che non usa o non serve più, c’è il conto vendita. Si può anche preventivamente mostrare le foto degli oggetti, per sapere se sono appetibili o meno.

«In tanti vendono e poi utilizzano il ricavato per comprarsi qualcos’altro sempre qui, una specie di scambio-baratto virtuoso – conclude Anja –. Cosa è cambiato rispetto ad anni fa? Il modo di porsi nei confronti dell’usato. Una volta si andava al mercatino solo per risparmiare, oggi per spendere in modo più consapevole, ricercando quindi anche la qualità. Prima di comprare, la gente controlla tutto, è molto esigente».

 

Logo MirabiliaPer informazioni:

Mirabilia
Il Mercatino dell’Usato di Qualità
via Malpighi 88/1 Faenza
tel. 0546 667065
www.mirabiliafaenza.it
Pagina FB: Mirabilia Faenza