La merceria in chiave moderna dove i buoni consigli aiutano a trovare l’intimo e l’accessorio giusto

Image 1Professionalità, gentilezza e alta qualità dei prodotti sono il miglior biglietto da visita del nuovo Atelier de la Mode, aperto in via Agnello Istorico 6 da Nicoletta Cellini (nella foto sotto insieme alla sua collaboratrice Katiuscia Luce) che ha saputo fare della sua passione per le cose belle un lavoro. Ogni cosa è al posto giusto in vetrina come all’interno del negozio, in quella che è una merceria in chiave moderna, dove è possibile trovare anche reggiseni e completini oltre che costumi da bagno.

«Vanto una lunga e consolidata esperienza nel settore – racconta Nicoletta –, considerando che per tanti anni ho lavorato nella storica merceria di mia zia nella vicina via Massimo D’Azeglio. Dopo la sua recente scomparsa, mi sono presa qualche mese di tempo per riorganizzarmi e cercare un negozio in zona che fosse più in linea con le nuove idee da sviluppare».
Così, ha trovato un locale luminoso di forma rettangolare con due belle vetrine e una maggiore superficie espositiva, in cui ha realizzato un allestimento molto razionale e accattivante dei prodotti per la gioia della clientela. A valorizzarne ancor di più l’eleganza e contemporaneità sono le tonalità chiare, in particolare un beige naturale, che rende l’ambiente intimo e accogliente. Tutto è curato nei dettagli, nulla è lasciato al caso.

«Ci si innamora di ciò che si vede – spiega –. Il mio intento è di rendere il più piacevole possibile l’esperienza dell’acquisto, valorizzando al meglio i prodotti, che sia un bel reggiseno o un bel costume, una fine passamaneria. E proprio per dare un’impronta particolare al lavoro che sto portando avanti, organizzerò presto alcuni eventi, fra cui una sfilata per lanciare le principali novità di stagione e per far conoscere la buona fattura dei prodotti altamente selezionati. Credo nella creatività e nell’innovazione, due elementi che vorrei diventassero tratto distintivo della mia attività, dato che l’idea del banale negozio è ormai superata». Con la clientela, Nicoletta ha saputo costruire un bellissimo rapporto, fatto di confidenza e fiducia, oltre che di quella piacevole frivolezza che aiuta a rendere le giornate più liete. Entrare all’Atelier de la Mode significa prima di tutto ricevere buoni consigli sul capo giusto da indossare o sull’accessorio da utilizzare per chi ama dedicarsi al ricamo, cucito e fai da te. In un’epoca in cui la grande distribuzione offre solo il self-service, è in grado di fornire invece un servizio altamente specializzato che di certo contribuisce a gratificare la clientela. «Scegliere il reggiseno più adatto non è un’impresa semplice – rivela Nicoletta –. Spesso si sbaglia modello o taglia, si acquista un prodotto senza neanche provarlo e poi, quando si torna a casa, non si è per nulla soddisfatte. Nel mio negozio, la cliente non solo può trovare il giusto spazio per indossarlo in piena privacy, ma ricevere consigli dato che conosco alla perfezione la vestibilità dei marchi con cui lavoro da anni».

L’Atelier de la Mode diventerà, sempre di più, anche il posto giusto in cui trovare begli oggetti per la casa, spesso scovati in giro per l’Italia e l’Europa. «Mi piace girare per i mercatini del Nord-Italia – racconta Nicoletta – e, nel periodo natalizio, prenderò certamente alcuni prodotti della montagna, dagli gnomi alle boule, dai centro-tavola in legno a suppellettili varie per arricchire l’offerta. In Umbria, per esempio, ho trovato un’azienda molto interessante che tratta solo la lavanda e oggettistica a tema che comprerò. Per non parlare poi delle ultime tendenze notate in Inghilterra e Irlanda, dove stanno spopolando i centrini fatti a uncinetto trasformati in mandala da esporre e appendere all’interno di cornici per decorare la casa».

IMG 0100E non finisce qui, perché Nicoletta Cellini è un vero e proprio fiume in piena, con tanti progetti che non vede l’ora di proporre e realizzare. Uno di questi ha anche uno scopo educativo, rivolgendosi ai più piccoli. «Mi piacerebbe – conclude – far riscoprire ai bambini il piacere di giocare con i bottoni o con i fili, come si faceva una volta quando i giocattoli si creavano dal nulla. A volte, basta poco per divertirsi e vorrei suggerire alle madri modalità creative con cui stimolare i propri figli. Così come desidero aiutare le giovani donne, sempre più impegnate tra casa a lavoro, a riscoprire la valenza antistress e altamente distensiva del lavoro a maglia o all’uncinetto, oltre che la soddisfazione di realizzare un capo fai da te o di decorare una bella tovaglia».

 

ATELIER MODE SCR.fh11L’Atelier de la Mode, via Agnello Istorico 6 – Ravenna centro
cell. 370 3360807 – Pagina FB L’Atelier De La Mode – Instagram latelierdelamode_ravenna