La scuola di musica Mama’s compie 35 anni: «Crescere i giovani all’insegna della cultura è un atto politico»

La storica istituzione festeggerà il 2 novembre con musica dal vivo e ricordi della propria storia. L’invito è aperto a tutti

Mamas1 CopiaMama’s Scuola di Musica compie 35 anni, una storia di musica e crescita che ha fatto da colonna sonora alla nostra città. Dal 1988 la scuola di musica Mama’s rappresenta un’istituzione sul territorio ravennate. Nata da un gruppo di amici tra i quali figurano Franco Ranieri (primo presidente della scuola, scomparso nel 2020), Gabriele Bombardini (attuale presidente) e Antonio de Rosa (sovrintendente del Ravenna Festival), è celebre per essere stata la prima scuola di musica “altra” in città dove fino ad allora si contavano solo scuole di musica classica e insegnanti privati.

All’interno della scuola si alternano oltre 20 insegnanti, specializzati in musica moderna e classica, canto, chitarra, basso, sax, batteria, pianoforte, violino e violoncello, ukulele, lezioni di propedeutica molto apprezzate per bambini da 3 a 7 anni, divisi per fasce d’età che approcciano alla musica giocando ed esplorando.

Ad oggi la scuola conta diverse centinaia di alunni, trasversali per genere e età: «La nostra band più giovane è composta da musicisti di dieci anni – racconta Bombardini, presidente ed insegnante – al tempo stesso diversi nostri studenti sono pensionati che hanno deciso di regalarsi un corso di musica per dare valore al ritrovato tempo libero».

Una delle caratteristiche più apprezzata della scuola Mama’s è quella di raggruppare i propri studenti in vere e proprie band, studiate in base all’età, al livello e al genere musicale preferito dai componenti: «In un’estate organizziamo una quindicina di concerti – racconta Maura Pirini, coordinatrice di Mama’s – lasciamo che i nostri studenti affrontino il palcoscenico e si misurino con esso. È bello vedere come molte band nate all’interno della scuola poi continuino il loro percorso anche al di fuori di questa realtà».

La maggior parte delle lezioni rimane tuttavia individuale e personalizzata sull’allievo: «la musica è musica. Il nostro unico atto politico è quello di crescere i giovani all’insegna della cultura» dice Francesco Scardovi, vicepresidente. La scuola infatti si è da sempre caratterizzata per l’attenzione verso l’inclusione, l’ascolto attivo e l’attenzione ai più fragili. «L’aspetto umano rimane sopra a quello musicale – spiega il presidente – crediamo molto nel reinserimento sociale attraverso l’educazione musicale e coinvolgiamo da sempre alunni affetti da disabilità di diversa natura».

Nel 2018 la scuola ha organizzato un evento multidisciplinare alle Artificerie Almagià, coinvolgendo insegnanti ed allievi, scolaresche e associazioni teatrali. «Uno spettacolo travolgente e toccante, tra musica, poesia, recitazione e danza». Sempre nel 2018, La Scuola di Musica Mama’s ha partecipato all’evento “100 chitarre”, organizzato da Ravenna Festival, presenziando sul palco del Pala de Andrè con allievi ed insegnanti.

E che compleanno sarebbe senza una festa? La scuola festeggerà il suo trentacinquesimo compleanno con una serata all’insegna della musica dal vivo con esibizioni di insegnanti, chiacchiere con amici e proiezione di video che raccontano la storia della scuola di musica. L’appuntamento è per giovedì 2 novembre alle ore 21 nella sede della scuola in via San Mama 75 a Ravenna.

Vi aspettiamo!

Mamas2 Copia

Mama’s Scuola di Musica via San Mama 75 – via Santucci  44 – Ravenna
cell. 339  5372418 – www.scuolamamas.netinfo@scuolamamas.net
FB Mama’s Scuola di Musica – IG mamascuoladimusica