Lo sguardo di Ferruccio Benzoni

La raccolta postuma e una plaquette alla libreria Scattisparsi grazie alla collaborazione con l’associazione del grande poeta romagnolo

ScattisparsiL’Associazione Ferruccio Benzoni grazie alla collaborazione della libreria ScattiSparsi di Ravenna ripropone al pubblico la raccolta Sguardo dalla finestra d’inverno che Benzoni scrisse tra il 1995 e il 1996 quasi di getto, ultima opera prima della sua prematura morte a soli quarantotto anni.

Ferruccio Benzoni nasce infatti nel 1949 a Cesenatico. Negli anni ’70 dà vita alla rivista Sul porto che attira l’attenzione di critici e poeti come Franco Fortini, Pier Paolo Pasolini, Giovanni Giudici, Alfonso Gatto e nel 1977 incontrerà Vittorio Sereni. La raccolta Fedi nuziali è pubblicata nel 1991 da Scheiwiller mentre nel 1995 esce per Marsilio Numi di un lessico figliale in cui è rievocata l’esperienza della grave malattia che aveva colpito il poeta. Nel 2020 Marcos y Marcos pubblica l’opera completa di tutte le sue poesie a cura di Dario Bertini con l’introduzione di Massimo Raffaeli.

Insieme a Sguardo dalla finestra d’inverno (pubblicato postumo dall’editore Scheiwiller nel 1998) oggi l’associazione che porta il nome del poeta e “Scattisparsi” rendono disponibile anche la plaquette Cortometraggio che raccoglie alcune poesie rivelatrici della passione del poeta per il cinema francese e una biografia che ne tratteggia l’esperienza artistica e umana, due aspetti impossibili da distinguere, come di lui ha scritto Giovanni Raboni nell’introduzione a “Postumo a me stesso”, il cui sottotitolo “Ferruccio Benzoni tra vita e poesia” non è che emblematico.

Qui non è conforto

Questo che ritarda, sonno, ch’io
possa mimetizzarmi esitante
nella risacca melmosa e
(sognando) venirti incontro ri-
vederti?,
(da sognante a sognata effigie) nell’ora
del venir meno, casta – forse
ricongiunti, vaghi
di noi non altro
che tremolio di un giorno,
perché è notte già, la notte – dice
la voce che chiama me nella
foschia disperata – multipla,
una eco?

(dalla raccolta Sguardo dalla finestra d’inverno, Milano Scheiwiller, 1998).

Lo trovi da ScattiSparsi, la libreria tutta da scoprire, dove puoi trovare i libri che non sapevi di cercare.

Scattisparsi è in via Sant’Agata 8-12. Aperta tutti i giorni, domenica compresa, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 20, chiuso il mercoledì. Per informazioni: cell. 393 9777780 – scattisparsiphoto@gmail.comwww.scattisparsi-libreria.com