Materie prime di grande qualità per un gelato da gourmet

MORDENTI9Punta sulla qualità delle materie prime, a partire dalle uova di produzione propria, per un gelato da gourmet che invoglia a provarlo e riprovarlo. Questo è il punto di forza di Mordenti Gelato, la nuova gelateria che ha inaugurato mercoledì 25 aprile nella centrale piazza Kennedy, al civico 18/A a Ravenna, alla presenza del sindaco di Ravenna Michele de Pascale e degli assessori Roberto Fagnani e Massimo Cameliani (nelle foto insieme al titolare Germano Mordenti).

A disposizione della clientela un bel locale di cento metri quadrati, dallo stile elegante e “antico” e con due entrate, in cui è anche possibile accomodarsi nei tavolini interni per gustare non solo il gelato, ma anche yogurt, crepes, centrifugati, macedonie, in attesa della prossima apertura di uno spazio esterno adatto alla bella stagione.

Titolare dell’attività è Germano Mordenti, il cui nome da generazioni è legato alla produzione di uova. La sua azienda con sede ad Alfonsine, la Fattoria Mordenti, è nata infatti alla fine degli anni Cinquanta, specializzandosi sin da subito nelle uova. A partire dagli anni Ottanta, Germano è subentrato al padre nella gestione dell’attività che si è espansa progressivamente. Al riguardo, basta citare qualche significativo dato: l’azienda è partita con 14mila galline ovaiole, attualmente ne ha 200mila ma – già dalla fine di aprile, con l’apertura di un nuovo capannone – potrà raggiungere la ragguardevole cifra di 360mila, con possibilità di crescita futura fino a 500mila. All’interno della fattoria, esiste anche una pulcinaia con 150 capi, la più grande e moderna in Italia, che è ulteriore garanzia di qualità. Tutto il ciclo produttivo è dunque sotto controllo: le galline sono seguite sin da quando sono solo simpatici pulcini con ogni attenzione, per farle crescere sane e forti. Si producono sia uova in gabbia che allevate a terra.

«Una volta raccolte – racconta Germano Mordenti –, le uova vengono immediatamente confezionate e consegnate nei negozi il giorno dopo. Una filiera corta che consente grande freschezza e prezzi competitivi. Avendo tra i nostri clienti, non solo ristoranti, pasticcerie, alimentari e supermercati, ma anche gelaterie, da qui è maturata l’idea di iniziare una nuova impresa. Inizialmente pensavo di aprire una rosticceria, ma quando mi è capitata l’occasione di un locale in centro storico, ho subito pensato che fosse più indicata una gelateria. Sono entusiasta e molto motivato e credo che riusciremo a ottenere il massimo del prodotto utilizzando le mie uova, solo latte biologico e lo zucchero di canna. Il gelato sarà sempre fresco, con una produzione giornaliera, con gusti che tengono conto non solo delle preferenze della clientela ma anche della stagionalità degli ingredienti».

MORDENTI7Mordenti Gelato è la prima gelateria nella rinnovata piazza Kennedy, una sfida nella sfida. «Punteremo principalmente sul gelato da passeggio per ravennati e turisti – aggiunge Mordenti –. Ci immaginiamo, infatti, di avere una clientela di visitatori o residenti del centro storico. Non avendo una facile accessibilità in auto, forse venderemo meno torte gelato o confezioni da un chilo rispetto ad altre gelaterie. Per questo, vorremmo organizzare un innovativo servizio di vendita tramite internet e di consegna a domicilio». Progetti ambiziosi che aspettano solo di concretizzarsi strada facendo. Intanto, il primo tassello è stato messo e in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, è stato possibile degustare il gelato gratuitamente a partire dalle 16.
La gelateria sarà gestita in particolare dalla figlia di Mordenti, che porterà certamente una ventata di freschezza e idee. «Organizzeremo diverse iniziative – conclude Mordenti –, cercando di attirare non solo i residenti ma anche i turisti, i bambini e i ragazzi delle scuole. La nuova amministrazione comunale mi piace e reputo che, rispetto al passato, ci sia un nuovo spirito combattivo per migliorare questa città, e devo dire che questo mi ha certamente incentivato a fare l’investimento».

Mordenti Gelato ha senza dubbio dalla sua una carta vincente: le uova freschissime e nostrane, un ingrediente fondamentale in qualsiasi preparazione dolce. Il gelato infatti, secondo Mordenti, deve essere composto da pochi e semplici ingredienti, in grado di garantirne la massima autenticità e artigianalità, per un prodotto finale di alta qualità.

 

RINGRAZIAMENTI

Mordenti Gelato ringrazia l’Amministrazione Comunale e la Soprintendenza di Ravenna per la celerità con cui sono state espletate le pratiche per l’apertura. Un ringraziamento anche alle ditte artigiane di falegnami, idraulici, muratori ed elettricisti di Ravenna che hanno lavorato alla realizzazione degli impianti e degli interni della gelateria.