RADIS: come edificare una casa in legno in tempi brevi, sicura e confortevole, per ottenere un importante risparmio energetico

L’azienda ravennate fondata da Carlo Gelosi, leader nel settore del legno e dei suoi trattamenti, offre diverse soluzioni abitative all’insegna della resistenza, della durata e della sostenibilità. Delle convenienze ce ne parla il tecnico commerciale Marco Baroni

Costruzione A TelaioSono in tanti ormai ad apprezzare la bellezza, la sicurezza e l’efficienza energetica delle case in legno. Ne sa qualcosa Radis, azienda ravennate leader nel settore della vendita di legno e dei suoi elaborati – fondata da Carlo Gelosi – con una pluriennale esperienza nel trattamento dello stesso. A toccare con mano, ogni giorno, questo crescente interesse è Marco Baroni (nella foto), tecnico commerciale che – oltre a elaborare preventivi e offerte – segue passo passo i cantieri e le realizzazioni a 360 gradi.
Marco BaroniQuali sono le principali motivazioni di chi, al tradizionale mattone, preferisce il sistema di costruzione in legno?
«Anzitutto la gente resta colpita dai più ridotti tempi di costruzione. Basti pensare che, in circa un mese, è possibile finire la struttura portante, e quindi il grezzo. In media, dall’inizio alla fine, ossia dalla costruzione delle fondamenta all’ingresso in casa, il processo richiede da un minimo di otto a un massimo di 18 mesi. Poi chiaramente, influiscono fortemente l’ottima resistenza del legno ai terremoti e la possibilità di avere evidenti risparmi sulle bollette».
Quindi, una casa in legno è più economica di una in muratura?
«I costi di costruzione sono pressoché simili. Ciò che fa davvero la differenza è l’opportunità di abbattere i costi energetici nel tempo. Per esempio, la casa in legno riesce a mantenere per diverse ore la stessa temperatura e questo non è un beneficio da poco. Un nostro cliente di Piangipane, con cui conserviamo un ottimo rapporto, ci ricorda spesso che riesce a mantenere in casa la temperatura di 19 gradi in inverno, anche senza riscaldamento acceso. Mentre in estate, è facile avere una casa fresca anche con 40 gradi fuori. Pertanto il legno ha un alto potere isolante tutto l’anno».
È corretto dire che in Italia, rispetto ad altri Paesi, ci si sia avvicinati gradualmente alle costruzioni in legno per la paura dei sisma?
«Di certo, le ripetute scosse sismiche di questi ultimi anni hanno fatto emergere con forza il problema della sicurezza. L’Italia è sempre stato un Paese a rischio sismico, questa non è una novità. Ma per la prima volta si è cominciato a pensare a come cautelarsi per il futuro. In generale, c’è una certa resistenza a staccarsi dal buon vecchio mattone. Ma le cose stanno cambiando velocemente, anche in virtù di una maggiore attenzione verso l’ambiente».
Radis1Perché il legno è più resistente ai terremoti?
«Ci sono molti studi compiuti in paesi ad alto rischio sismico come gli Stati Uniti e il Giappone, dove si costruisce abitualmente in legno. Il legno ha caratteristiche che lo rendono in grado di resistere alle forze telluriche e viene considerato un surrogato ideale dell’acciaio. Per fare capire ai clienti di cosa sto parlando, faccio vedere il video relativo al “progetto Sofie” che mostra cosa succede a un edifico di sette piani in caso di forte terremoto. La struttura in legno oscilla ovviamente ma non si formano crepe».
Radis2A volte si tende a pensare che il legno abbia bisogno di maggiore manutenzione. È vero o si tratta di un luogo comune?
«In realtà, è un luogo comune. Se la casa è stata ben progettata e costruita, può durare persino di più di quella in mattoni. Quali sono i principali accorgimenti? Trattare, anzitutto, il legno preventivamente per evitare che in futuro possa essere “attaccato” da fastidiosi animaletti. Poi, è sempre bene fare uno studio del terreno su cui si costruirà, per valutare il tipo di impermeabilizzazione più adeguato per evitare che l’umidità possa rovinare in legno».
Quanto conta l’esperienza dei professionisti chiamati a montare una casa in legno?
«Moltissimo. Da questo punto di vista Radis è una certezza perché può contare su personale altamente qualificato, anche nell’ambito di corsi ad hoc, oltre su una esperienza pluriennale che è fondamentale soprattutto nell’individuare le varie problematiche a cui si può andare incontro. D’altra parte è stato così anche per la muratura: ora un po’ tutti la conoscono, ma all’inizio non era di certo così».
XLAM Costruzione UtlimataPersonalmente, cosa l’ha convinta a credere e occuparsi da anni di case in legno?
«Questo è un lavoro che amo moltissimo e che dà grandi soddisfazioni. Ciò che mi ha sempre affascinato delle case in legno è la qualità di vita che garantiscono: quando si è dentro si respira un’aria più salubre, viva. Sembra quasi di vivere in una bomboniera, in una baita di montagna, grazie anche alla buona fono-assorbenza. Le case in legno rappresentano il cuore della moderna edilizia».

Per maggiori informazioni: LEGNAMI RADIS – Progettazione e realizzazione case in legno classe A
Radis Srl, via Faentina 280, San Michele (Ravenna)
tel. 0544 462485 – www.legnamiradis.itinfo@legnamiradis.it