Scattisparsi, la libreria dall’anima vintage nel cuore di Ravenna

Da oltre vent’anni Fabrizio Bergonzoni ricerca, seleziona e rivende libri usati, dando vita ad un luogo di cultura, riciclo e bellezza dal fascino senza tempo perso tra le vie della città

Scattisparsi3 Copia

Fabrizio Bergonzoni della Libreria Scattisparsi

Quella della Libreria Scattisparsi e del libraio Fabrizio Bergonzoni è una storia d’amore: amore per i libri, prima di tutto, che Fabrizio da oltre vent’anni scova, seleziona e rivende, e amore per sua moglie, Rita Ossani, che ha fatto sì che la bancarella itinerante per i mercatini dell’antiquariato di tutta Italia trovasse una fissa dimora nel cuore di Ravenna, creando così Scattisparsi. 

L’intera libreria è pervasa da un’atmosfera di nostalgico romanticismo, tra gli scaffali e i tavoli ricolmi di volumi si trovano dettagli e oggetti antichi in gran quantità: planisferi e macchine da scrivere, oggetti in legno e anche piccole curiosità cartacee in vendita, come spartiti, libretti teatrali, foto d’epoca e illustrazioni. L’impressione che si ha entrandoci non è quella di una semplice bottega, ma di un luogo sospeso nel tempo in cui vale la pena perdersi e sorprendersi. «Una libreria dell’usato ha ben poco a che vedere con le grandi librerie a cui siamo abituati – racconta Fabrizio – qui non esistono esigenze e scadenze di mercato, i libri non vengono consigliati in base agli obiettivi di vendita o al trend del momento, ma ai gusti del lettore. Molte volte poi, capita di girovagare per la libreria e scoprire che è un libro in particolare a scegliere noi, e non viceversa, e si finisce quindi con l’uscire tenendo in mano qualcosa di completamente inaspettato». 

Scattisparsi2 CopiaAll’interno della Libreria Scattisparsi è infatti possibile trovare libri di qualsiasi genere e categoria, si va dalla narrativa più tradizionale (grandi classici, moderni e indipendenti), alla selezione di libri sulla cultura e tradizione romagnola, passando per letteratura di genere, testi antichi e anche qualche novità del momento, scivolata in fretta dagli scaffali di casa a quelli di Scattisparsi. «Chi ama i libri non fa solo una selezione contenutistica – precisa immediatamente Fabrizio –. La nostra selezione è anche estetica, i volumi devono essere in perfette condizioni per essere esposti sui nostri scaffali, è una questione di rispetto per la clientela». 

L’intero processo di ricerca, selezione, pulizia e inventario è sicuramente uno degli aspetti più impegnativi nella gestione di una libreria dell’usato. Ogni settimana, Fabrizio e Rita effettuano quattro o cinque visite nelle case dei possibili venditori, scovando a volte tra migliaia di tomi le migliori proposte da offrire in libreria. «Il processo di selezione è tanto laborioso quanto affascinante, negli anni si impara a conoscere le persone soltanto sbirciando tra i loro scaffali di libri. Una volta portati i libri in magazzino, inizia il processo di pulizia e inventario. Se troviamo qualche libro marginalmente rovinato (o magari qualche riedizione) facciamo in modo che venga comunque salvato, esponendolo nella parte esterna della nostra libreria al prezzo simbolico di 1 euro o donandolo ad associazioni di volontariato».

Scattisparsi1 CopiaOperando così a stretto contatto con i testi si finisce inevitabilmente con il conoscerli a fondo, rimarcando la differenza tra commesso e libraio, ovvero un esperto e appassionato che non si limita a scaricare colli e riordinare libri secondo dettami di mercato come se fossero semplici oggetti da supermercato, ma che ne custodisce le storie e va incontro ai lettori, non solo guidandoli o consigliandoli all’occasione nella scelta d’acquisto ma anche fornendo la possibilità ai clienti di lasciare i propri desiderata in merito a volumi particolari che possono essere così appositamente ricercati. 

Il fascino di Scattisparsi è completamente trasversale: la clientela è eterogenea e va da giovani studenti ad anziani appassionati, turisti incantati dall’atmosfera calda del negozio e veri e propri amatori provenienti da tutta Italia alla ricerca di qualche lettura rara o particolare. Inoltre, come l’ambientazione stessa suggerisce, Scattisparsi non è una semplice rivendita di libri, ma un luogo capace di ospitare presentazioni, dibattiti e perché no manifestazioni musicali e artistiche, come nel caso di venerdì 10 febbraio, quando alle ore 18 il portico dinnanzi alla libreria si farà teatro dell’esibizione finale del “Teodora Tango Party” la manifestazione di danza itinerante tra le strade di Ravenna che ospiterà oltre 300 ballerini da tutto il mondo.

Scattisparsi è in via Sant’Agata 8-12. Aperta tutti i giorni, domenica compresa, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 20, chiuso il mercoledì. Per informazioni: cell. 393 9777780 – scattisparsiphoto@gmail.com – www.scattisparsi-libreria.com