Un sorriso su misura con l’implantologia computer guidata

Tutti i vantaggi del processo digitalizzato nella Dental Unit di Maria Cecilia Hospital

DentalUnitMCH Dott.PasqualiniL’implantologia computer guidata è un innovativo approccio tecnologico alla chirurgia odontoiatrica che, grazie a sofisticati software 3D, permette di progettare in anticipo la protesi, la collocazione precisa dell’impianto e la procedura chirurgica.

Il sistema consente di ridurre l’invasività dell’intervento e offre molti vantaggi al paziente, tra cui la possibilità di inserire le protesi con carico immediato, ovvero nel corso di un’unica seduta chirurgica.

Questo approccio viene sfruttato con successo alla Dental Unit di Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), guidata dal dott. Fausto Pasqualini Galliani.

La Dental Unit di Cotignola è infatti un centro di eccellenza per la chirurgia computer guidata. La collaborazione con le varie specialità dell’Ospedale, caratteristica peculiare delle Dental Unit GVM Care & Research, rende possibili per esempio anche gli interventi sui pazienti odontofobici, garantendo il massimo comfort, con il supporto degli specialisti in Anestesiologia.

Si preferisce di norma la sedazione, che porta il paziente a uno stato di dormiveglia, ma non di incoscienza, in modo che non riporti impressioni traumatiche dell’intervento implantare.

In altri casi, invece, si rende indispensabile la collaborazione tra la Dental Unit e il dipartimento di Chirurgia Maxillo-Facciale di Maria Cecilia Hospital che, prima dell’intervento, può eseguire innesti ossei e rialzi dei seni mascellari, permettendo all’odontoiatra di posizionare correttamente gli impianti. Questo, ad esempio, quando vi è un deficit di osso.

La pianificazione digitale dell’intervento in tal caso è cruciale per ottenere un risultato ottimale.

L’intervento implantare viene programmato in più fasi: dapprima, si esegue una TAC Cone Beam tridimensionale del cavo orale del paziente. Grazie a questa immagine 3D è possibile individuare i punti esatti in cui inserire gli impianti e programmare in anticipo l’intervento. Infatti, da questa si ottiene un modello digitale della bocca, dal quale si “stampa” una mascherina chirurgica, la cosiddetta dima. L’odontoiatra inserisce la dima nella bocca del paziente per sapere dove inserire le viti implantari, con quale inclinazione potrà posizionarle e a che profondità.

Nella Dental Unit è quindi possibile eseguire in poche ore interventi di riabilitazione di tutta la bocca, comprensivi di trattamento chirurgico e carico immediato con denti provvisori, che andranno sostituiti dopo circa sei mesi con le protesi definitive.

La chirurgia implantare computer guidata avvantaggia il paziente in primo luogo dal punto di vista dell’invasività dell’intervento. Conoscere in anticipo l’anatomia della bocca permette infatti di agire con maggiore precisione, salvaguardando il più possibile i tessuti che possono essere risparmiati dall’approccio chirurgico.

Agire risparmiando i tessuti si dice, in gergo medico, mininvasività. La chirurgia mininvasiva è particolarmente adatta a pazienti complessi come chi soffre di diabete, cardiopatie, disfunzionalità della coagulazione del sangue, portatori di handicap o quanti sono in dialisi. Con l’approccio mininvasivo, reso praticabile dalla pianificazione digitale dell’intervento, il sanguinamento è minore e dunque diminuisce anche il rischio di complicanze che normalmente potrebbero presentarsi dopo un intervento di chirurgia implantare. Ne consegue che anche i tempi di guarigione saranno più rapidi.

A seguito dell’emergenza Covid-19, la Dental Unit di Maria Cecilia Hospital ha ripreso le attività sanitarie anche non di urgenza, nel rispetto dei protocolli e lavorando con la massima sicurezza di pazienti e operatori.

Per questo l’accesso alla struttura è possibile solamente su prenotazione e a seguito di un primo triage telefonico, volto a evitare che pazienti con sintomatologia riconducibile al nuovo coronavirus possano entrare nei locali della Dental Unit.