Professoressa dorme dentro la scuola per protestare contro la Didattica a distanza

Succede a Faenza. «Lo faccio per far capire che vogliamo tornare, in sicurezza. Chiediamo screening e vaccini»

Gloria Ghetti Professoressa FaenzaGloria Ghetti, professoressa di Storia e Filosofia al liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, annuncia di voler passare la notte di oggi (tra il 7 e l’8 gennaio) all’interno della “propria” scuola. Un’occupazione simbolica da parte di una delle fondatrici del comitato Priorità alla Scuola, che da mesi chiede di poter tornare alle lezioni in presenza, in sicurezza. E che protesta in varie città d’Italia, tra cui appunto Faenza, dopo che la riapertura delle scuole superiori è stata nuovamente rinviata.

La professoressa Ghetti ha così già organizzato lezioni all’aperto, con alcuni studenti in presenza (e gli altri in Dad) ma oggi ha voluto fare di più, annunciando in un video di voler restare tutto il pomeriggio e la notte all’interno del liceo. «Così forse capiranno meglio il bisogno che abbiamo di tornare a scuola. Ci avevano promesso il 7 gennaio, ma non è stato così».

«Io ci resto – continua Ghetti – per far capire che ci vogliamo tornare in sicurezza a scuola, senza il rischio di doverla vedere richiudere poco dopo. Chiediamo quindi due cose principalmente: garantire a tutta la popolazione scolastica uno screening capillare e periodico, con risultati rapidi; e poi che il personale scolastico, in primis quello fragile, venga inserito in “agenda 1” per la somministrazione del vaccino, come il personale sanitario. Perché crediamo di essere fondamentali per la salute psicofisica dei ragazzi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24