L’imprenditoria ravennate d’avanguardia secondo la visione del trend setter dell’ottica Gianni Forlini

Grande successo per Forlini Optical: tra sfilate, talk e consulenze di immagine si è chiusa l’ultima edizione della Forlini Optical Fashion Week (FOFW)

Forlini1Il Fashion Show, di venerdì 27 maggio, è stato l’evento finale della settimana della moda eyewear che ha dato voce alla sinergia tra cultura, arte, bellezza e moda. La FOFW è un format ideato dalla consulente milanese Angelica Pagnelli, che riflette la visione imprenditoriale del celebre ottico ravennate e che gli permette di muoversi nel mercato di settore rimanendo sempre un passo avanti. Nell’intervista, uno scorcio dell’innovativa visione del mondo dell’occhialeria e del fashion proposta da Gianni Forlini, che è pronto al lancio ufficiale della nuova linea di lenti a contatto by Forlini Optical.

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Un momento del Fashion Show

Si è appena conclusa la terza edizione della Forlini Optical Fashion Week, quali sono le impressioni sull’evento e com’è stato strutturato?

«Si tratta della prima edizione in presenza dopo due anni di pandemia, si è trattato di un evento impegnativo e articolato, che ha però lasciato il segno come sperato. È un format del tutto originale e innovativo, che guarda ben oltre i confini di Ravenna. Anche quest’anno, nonostante la realizzazione di eventi in presenza, abbiamo deciso di puntare molto sulla comunicazione social dell’evento, per abbattere confini logistici e generazionali. Il concept della FOFW è stato presentato proprio sui social, con una serie di video dedicati, martedì 24 maggio. Mercoledì 25 poi abbiamo organizzato nel nostro hub di via Cairoli il Fashion Talk: un informale salotto di presentazione tra stampa, autorità locali ed eccellenze dell’imprenditoria del territorio volto a diffondere la filosofia delle nostre “visioni creative in armonia”, payoff dell’edizione e principio cardine di tutto l’evento. Nei giorni a seguire è stato possibile prenotare le esclusive consulenze d’immagine della stylist Angelica Pagnelli, fino ad arrivare all’evento conclusivo del 27 maggio: il Fashion Show al Mercato Coperto, un catwalk unico nel suo genere che ha saputo unire moda, musica, spettacolo e food».

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Il CEO di Forlini Optical, Gianni Forlini

La FOFW è stata un evento esclusivo, con un format unico nel suo genere, che si riconnette in qualche modo alla tua idea di imprenditoria d’avanguardia?

«Il mio approccio è sempre stato mirato verso l’investimento in ogni ambito della mia impresa, dalla formazione di altissimo livello, alla professionalità dei collaboratori, all’organizzazione di eventi fino alla vasta quantità di prodotti e servizi offerti. Senza tralasciare la ricerca. Proprio a giugno verrà lanciata ufficialmente sul mercato la nostra linea di lenti a contatto brandizzate Forlini Optical.
Rispetto alla Fashion Week, invece, i punti di forza sono stati condivisione, ricerca di connessione e armonia secondo le varie declinazioni dell’eccellenza ravennate, anche grazie a partner di grande spessore».

L’evento si è contraddistinto per la grande eterogeneità dei partecipanti, ospiti, partner e sostenitori; questo ha portato un valore aggiunto all’iniziativa?

«Sicuramente. Uno degli obiettivi felicemente centrati con questo evento è stato il coinvolgimento della nostra “F Generation” una generazione senza limiti di età che porta avanti valori come la bellezza, la sostenibilità, l’innovazione tecnologica (#Technovation) e soprattutto l’inclusività. A sfilare sul nostro catwalk non sono stati modelli di professione ma microinfluencer locali, con l’appoggio dei nostri partner Olivia in Wonderland, Timida e Boutique Fantasque, la parrucchiera Vittoria Grassi Parrucchieri, la Cecchetti Accademy e Erica Liverani, la vincitrice di Masterchef che con le preparazioni del suo Raflò ha accompagnato sia il Fashion Talk che le consulenze di stile svolte durante la settimana. Durante la sfilata è stato lanciato da Angelica Pagnelli un nuovo hashtag dedicato: #amocromia – tutti i colori dell’amore».

Tornando a parlare di innovazione, la creazione di una propria linea di lenti a contatto a marchio è sicuramente una novità, cosa puoi raccontarci in merito?

«Stiamo parlando di una grossa novità. Questa linea di lenti è già in commercio per i nostri clienti da inizio anno e, visto il grande successo riscosso in questi mesi, siamo finalmente pronti per il lancio su grande scala, che avrà inizio da giugno. Per la loro realizzazione ci siamo affidati ad un partner tecnico di livello internazionale, realizzando un vero e proprio progetto innovativo. Si tratta di lenti green e sostenibili, a ridotto impatto ambientale e modulate sulla personale contact identity del cliente. Dopo il successo della Forlini Optical Fashion Week l’obiettivo è quello di rafforzare sempre di più le magnifiche connessioni createsi durante gli incontri per continuare ad investire nell’innovazione e nell’esclusività delle nostre offerte».

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