L’esercizio della pratica Yoga tradizionale per migliorare lo stato fisico e spirituale

Nel Centro Yoga di Emilia Pagani, in via Bargigia 25 a Ravenna, vengono proposti corsi della disciplina Yoga adatti a tutte le età e a tutte le fisicità

Yoga2Il Centro Yoga Ravenna di Emilia Pagani è una realtà attiva sul territorio ravennate da oltre 20 anni. Fondata nel 2000, la scuola si fa simbolo dell’approccio alle discipline Yoga nel senso più spirituale del termine. «Praticare Yoga significa imparare a vivere in modo non dualistico. Unire il benessere e la forza del corpo a quelli della mente» spiega Emilia, insegnante di Yoga da oltre 30 anni e praticante da più di 40, oltre che allieva diretta del maestro indiano Iyengar. «Il mio incontro con lo Yoga è avvenuto quasi per “caso”, quando ero giovanissima. Mi sono imbattuta in un testo che metteva in luce gli aspetti più spirituali di questa disciplina e guardandone le immagini ne sono rimasta folgorata» racconta Emilia, e continua: «la coesistenza collaborativa tra corpo e mente che si sviluppa attraverso l’esercizio di questa pratica prepara ad incontrare la vita, affrontarla e in definitiva viverla al meglio». Il Centro Yoga Ravenna propone la pratica Yoga nel senso più classico del termine, quello che affonda le proprie radici in una tradizione antichissima e che, soprattutto, non richiede particolare prestanza fisica per essere praticato, rendendosi così accessibile a tutte le fisicità e a tutte le età. I corsi, tenuti da quattro differenti insegnanti su più fasce orarie, vengono suddivisi secondo livelli di esperienza, da quello “base” a quello “avanzato”. Nelle lezioni più avanzate dove si praticano posizioni particolarmente elaborate e complesse, non si effettuano acrobazie o prove di forza fine a sé stesse ma vi si accede tramite due requisiti fondamentali: la piena consapevolezza della pratica e la giusta maturità.
Yoga1«Quella che cerchiamo di trasmettere è una disciplina alla portata di chiunque. Lo yoga provvede ai bisogni di chi lo pratica. Migliora lo stato fisico, insegna come curare quello che può essere curato e rafforzare quello che non può essere curato. Permette di rilassarsi, di comprendere il vero funzionamento del nostro respiro, ma aiuta anche a unire stabilità fisica e resistenza mentale per affrontare al meglio i vari momenti della vita.
In ultima analisi, il cuore dello yoga è il processo di studio della mente e della coscienza attraverso la pratica degli asana. La mente partecipa in questo percorso con la sua capacità di ricordare, essere presente, aperta, volitiva, resistente e adattabile. Quando la mente non è più il soggetto ma l’oggetto dell’osservazione, allora nella postura fisica (asana) si capisce come il corpo cambia e come la mente si trasforma, si comprende dall’esperienza diretta che corpo e mente sono inscindibili e inaspettatamente si è a un passo dalla felicità. Buona pratica!» conclude Emilia.

Logo Yoga RavennaCentro Yoga Ravenna

via Bargigia 25 – Ravenna

tel. 0544 462927

cell. 392 1031946

www.centroyogaravenna.it

Ingresso riservato ai soci