Rischio frane per pioggia, fermi i treni tra Marradi e Faenza: quinto stop nel 2024

La circolazione è ripartita a Natale dopo sei mesi di sospensione per le frane di maggio e ora è in funzione un sistema di allarme che ferma i transiti in maniera preventiva. Autobus sostitutivi

La linea ferroviaria Faentina che collega Marradi e Faenza (foto di Antonio Martinetti)Dalla tarda mattinata di oggi, 10 marzo, la circolazione dei treni sulla linea ferroviaria fra Faenza e Marradi, la linea nota come Faentina, è sospesa per il rischio frane dovuto alle piogge lungo il tracciato. È la quinta interruzione del servizio nel 2024. La riattivazione è prevista ad allarme rientrato e dopo i controlli all’infrastruttura da parte dei tecnici di Rfi.

Come da procedura concordata con le imprese di trasporto e le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna, sono previste corse con bus sostitutivi con possibile aumento dei tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale.

Come noto, la linea è stata interrotta da maggio a dicembre 2023 per le conseguenze del maltempo di maggio. Dal 27 dicembre è ripartito il servizio con l’introduzione del Sistema di Allertamento Nazionale per la previsione di possibili fenomeni franosi indotti da piogge in modo da fermare la circolazione preventivamente.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24