Allerta meteo: mare molto mosso forte vento e temporali con grandine

Fase di attenzione va dalle 16 di domenica alle 18 di lunedì 20

Dopo la mareggiata imprevista di venerdì 17 giugno, l’Agenzia regionale della Protezione civile dirama la allerta meteo numero 68 con attenzione per temporali, vento e stato del mare dalle 16 domenica 19 giugno fino alle 18 di lunedì 20 giugno. Nel nostro territorio i fenomeni meteorologici sono previsti di moderata o forte intensità.

In particolare il vento sulla fascia costiera avrà valori di intensità massima (raffica) di 35 – 45 nodi (65 – 83 Km/h) con mare molto mosso e un’altezza dell’onda stimata tra 1,25 e 2,5 metri al largo. Sottocosta l’altezza stimata dell’onda, in controfase con la marea, potrà raggiungere valori tra 1,25 e 1,7 metri. Le conseguenze possono riguardare i moli, le banchine portuali e le dighe foranee e risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare ed il funzionamento delle infrastrutture portuali, possono verificarsi fenomeni localizzati di erosione dell’arenile e locali danni agli stabilimenti balneari.
Possono verificarsi forti raffiche di vento, con localizzati danni alle coperture ed alle strutture provvisorie, trasporto di materiali, rottura e caduta di rami ed alberi, pali, segnaletica ed impalcature e con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia ed elettricità). Possono verificarsi grandinate che possono causare danni alle colture agricole, alle coperture ed agli automezzi. Possono verificarsi fulminazioni che possono causare lesioni ed inneschi di incendi.
Nel corso della seconda parte della giornata di lunedì 20 giugno si prevede un lento e graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, esiste tuttavia un margine significativo di incertezza nelle previsioni numeriche dei modelli meteorologici e non si escludono aggiornamenti nella giornata di domenica.
Si raccomanda ai gestori di attività all’aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili d’essere danneggiati. Si raccomanda di non accedere a moli e dighe foranee, il divieto è previsto da un’apposita ordinanza della Capitaneria di porto.


CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24