In arrivo temperature estreme Allerta meteo fino a domenica

Dalla notte del 6 gennaio si possono raggiungere anche i -10 gradi

Seconda allerta del 2017 da parte dell’Agenzia per la protezione civile dell’Emilia Romagna che riguarda tutta la Regione, incluso il territorio ravennate. Dalla notte di venerdì 6 gennaio, a causa della discesa di una massa d’aria artica, è infatti previsto un ulteriore calo delle temperature, già scese rispetto ai giorni scorsi. In particolare sono previste estese gelate e temperature diffusamente sotto lo zero con valori attorno a -6/-8 gradi su tutta la pianura e nelle valli, ad eccezione della fascia costiera dove resteranno prossimi a zero gradi. Nelle zone aperte, grazie al cielo sereno e alla diminuzione della ventilazione, sarà favorito un ulteriore calo delle temperature nelle zone aperte dove potranno raggiungere anche -10 gradi. Durante la giornata di sabato 7 le temperature non supereranno i 2 gradi con persistenza di gelate nelle zone meno esposte al sole. Nella notte successiva (tra sabato 7 e domenica 8) sono previste temperature comprese tra -4 e -6 gradi nei centri urbani, ma con possibilità di valori inferiori nelle aree aperte. Il progressivo allontanamento della massa fredda verso levante favorirà un leggero aumento delle temperature durante la giornata di domenica 8 gennaio con valori che si porteranno attorno ai 4 gradi.

Sempre l’agenzia per la protezione civile avverte quindi che possono verificarsi disagi alla circolazione a causa della formazione di ghiaccio e possono verificarsi sospensioni o ritardi nei servizi del trasporto aereo e ferroviario, oltre a localizzate interruzioni dell’erogazione dei servizi essenziali di rete (energia elettrica, acqua, gas, telefonia).

Ai cittadini viene consiglio di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” consultabili all’indirizzo http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/ultimiavvisi e in particolare si raccomanda di informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici, di limitare/evitare gli spostamenti. In caso di necessità di spostamenti, utilizzare le necessarie misure disalvaguardia quali catene, torcia, coperte ed acqua potabile.

 

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24