X
    Categoria: cronaca

Sparò al parco, assolto e ora espulso Imbarcato per Tirana il 23 marzo

Su di lui aveva indagato anche l’antiterrorismo per scritte inneggianti ad Allah. Il rimpatrio per elementi di pericolosità

È stato accompagnato alla frontiera su ordine del questore Fortion Llusha, l’uomo arrestato il 17 luglio dello scorso anno per aver sparato due colpi di pistola in un’area verde in via Vulcano. Il 29enne, di origine albanese, fu arrestato e all’epoca si parlò molto di una possibile connessione con il terrorismo internazionale. La Direzione distrettuale antiterrorismo della procura di Bologna aveva però escluso legami con cellule jihadiste, orientando l’accusa verso una personalità molto disturbata e portata – in buona sostanza – ad una possibile radicalizzazione.

La sentenza del Gip è arrivata il 14 marzo: il 29enne è stato dichiarato incapace di intendere e di volere al momento dei fatti, perciò non imputabile. È stato perciò assolto e liberato e, in questo modo, si sono anche interrotte le procedure di espulsione a suo carico per motivi di sicurezza nazionale che erano state iniziate dalle procure di Ravenna e Bologna. Il questore nei giorni scorsi, sulla base degli elementi di pericolosità, ha emesso a sua volta un provvedimento di espulsione convalidato dal giudice di pace di Ravenna. Venerdì 23 marzo l’uomo è stato imbarcato su un volo di linea diretto a Tirana.