Chiuse 70 tane di nutrie nell’argine del torrente Bevano. Lavori da 25mila euro

Al lavoro l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale in località Mirabilandia

Tane NutrieSono state identificate e chiuse circa 70 tane di nutrie, con ripristino degli argini, lungo il tratto fluviale del torrente Bevano a monte del ponte della strada statale Adriatica in località Mirabilandia, nel comune di Ravenna.

Il tratto interessato dai lavori, progettati e seguiti dal Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è di circa un chilometro.

Le nutrie hanno la caratteristica di costruire la tana nelle vicinanze dell’acqua (di solito a non più di un metro) e spesso lungo le sponde golenali. Questo tratto del torrente Bevano è sprovvisto della golena e dunque i roditori hanno realizzato le tane direttamente nell’argine principale, con conseguente creazione di gallerie e cunicoli profondi fino a tre metri, e seri rischi di rotture. Al momento sono state identificate e chiuse circa 70 tane, con sistemazione dell’argine. I lavori di bonifica dalle tane e di ripristino delle condizioni di sicurezza degli argini del torrente Bevano (importo di 25 mila euro circa) rientrano nell’ambito degli “Interventi di manutenzione preventiva e d’emergenza nei Bacini idrografici dei fiumi Savio, Uniti e Bevano nel comprensorio idraulico di Ravenna – Servizio di Piena – anno 2016”, approvati con delibera di giunta regionale  n.1121/2016.

«Il più importante intervento da effettuare per ridurre i danni da tane di istrici, tassi e volpi – rimarcano inoltre dal Servizio Area Romagna – è la pulizia costante e periodica degli argini, attraverso sfalci con mezzi meccanici. Solo così si potrà limitare e scoraggiare la maggior parte di questi animali selvatici a costruire una tana sulle sponde degli argini».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24