Dopo l’etilometro arriva il drogometro: dalla saliva scopre i guidatori sballati

Nuovo apparecchio in dotazione alla polizia stradale di Ravenna: nella prima notte di controlli saltate due patenti. Il risultato del test è immediato

Dopo l’etilometro capace di rilevare la presenza di alcol nel sangue, ora arriva il drogometro capace di individuare tracce di cinque diversi tipi di stupefacenti: si tratta del nuovo strumento in dotazione alla polizia stradale di Ravenna per migliorare i controlli agli automobilisti. E nella prima notte di servizio ha già portato a casa i primi risultati con due patenti saltate a Cervia.

Il funzionamento dell’apparecchio è semplice: attraverso un campione di saliva prelevato con un apposito stick la macchina comunica l’eventuale positività alle droghe, condizione sufficiente per far scattare i provvedimenti. La sospensione per dieci giorni della patente in attesa delle analisi più approfondite dai laboratori di Roma. La particolarità dello strumento è quella di essere in grado di accertare l’eventuale assunzione di droghe nell’arco delle ultime due-tre ore mentre con l’esame delle urine possono rimanere tracce anche a distanza di giorni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24