Fermava anziane per strada poi strappava le collane dal collo: fermato dopo 4 scippi

In manette un 25enne: in tutto contestati sette episodi (compresi altri furti) di un’auto o in una abitazione

Conosceva le zone e sapeva quali informazioni chiedere per risultare credibile e distrarre le persone ma era solo una tattica per cogliere il momento propizio per colpire: tra Solarolo e Roncalceci e zone limitrofe in tre mesi ha aggredito quattro persone per strada, donne tra 70 e 80 anni di età, strappando le collane dai colli delle vittime e fuggendo in fretta. Ora i carabinieri sono convinti di aver individuato il responsabile: un 25enne di origini magrebine senza fissa dimora è stato arrestato nella tarda serata del 28 novembre, rintracciato a Russi ospite di parenti. A lui vengono contestati anche tre furti commessi tra luglio e ottobre di quest’anno: un’autovettura, gioielli in una casa, una borsetta un’auto.

In totale l’ordinanza di custodia cautelare contesta sei furti e una rapina: 19 luglio a Solarolo la catenina a una 74enne, 20 settembre a San Pietro in Trento la catenina a una 81enne, 20 settembre l’auto a Solarolo, 21 settembre la catenina a una 79enne a Solarolo, 22 ottobre i monili in una casa di Roncalceci, 29 ottobre la collanina a una 72enne a Solarolo, 19 novembre la borsa in auto.

Le indagini hanno visto lo sforzo sinergico di due compagnie dei carabinier, Faenza e Cervia, per coordinare gli elementi raccolti nelle rispettive aree di competenza. La visione dei filmati di videosorveglianza in luoghi pubblici e le indagini sul territorio hanno fatto il resto. L’uomo è stato riconosciuto in foto anche dalle vittime: un passaggio non facile, che ha richiesto particolare sensibilità da parte dei militari che si sono trovati di fronte a donne anziane molto spaventate e rimaste traumatizzate dagli episodi, soprattutto chi ha subito lo strappo con particolare violenza. Una volta rassicurate le donne che non avrebbero corso rischi nell’indicare il responsabile sono arrivati i riconoscimenti.

I carabinieri sottolineano la particolare prontezza del giovane nel cogliere le occasioni impreviste. L’ultimo episodio, quello della borsa, è avvenuto quando il giovane ha notato una donna in panne con l’auto: si è avvicinato senza aiutarla perché le disse che non sapeva nulla di meccanica ma poi ha afferrato la borsa dal sedile.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24