X
    Categoria: cronaca

Alpinista ravennate muore precipitando dal Monviso: aveva sessant’anni

L’uomo era rimasto bloccato sulla cime del monte venerdì ma non era salito sull’elicottero che lo aveva soccorso. Poi è morto nel tentativo di scendere dalla montagna

Un alpinista ravennate di sessant’anni è stato trovato morto nel Monviso, in Piemonte. Secondo quanto riferisce l’Ansa l’uomo nella mattinata di venerdì 3 agosto era rimasto bloccato sulla cima del Monviso, in una zona ritenuta particolarmente impervia. Insieme ad un amico avevano bivaccato sulla parete Este del Re di Pietra, a 3.600 metri di altezza. Qui sarebbero però stati sorpresi dal maltempo e l’elicottero del 118 li aveva raggiunti per portarli a valle. Secondo quanto ricostruito, però, solo l’amico è salito sul mezzo mentre il sessantenne ha scelto di restare in montagna.

All’ora di pranzo un escursionista tedesco lo ha visto precipitare e ha subito dato l’allarme. Soltanto con il passare delle ore si è capito che l’uomo visto precipitare era lui: il compagno, lo ha atteso inutilmente a Pian del Re, senza riuscire a mettersi in contatto. E al rifugio Quintino Sella, dove avrebbe dovuto transitare, non è mai arrivato. La dinamica è tutta da ricostruire.