X
    Categoria: cronaca

Cala il sipario su Spiagge Soul in attesa di una versione invernale a tutto gospel

Oltre quaranta concerti in venti giorni nei lidi ravennati. La soddisfazione di organizzatori e assessore

La parata andata in scena per Spiagge Soul (foto di Eleonora Rapezzi)

La chiusura della decima edizione di Spiagge Soul è affidata a due musicisti di livello internazionale: l’istrionico bluesman e armonicista Andy J. Forest e il chitarrista Roberto Luti (lunedì 13 agosto al Marlin Beach di Punta Marina alle 22). Si chiude così (dopo venti giorni e 44 concerti con artisti provenienti da 7 Paesi diversi, due mostre e anche un seminario per ragazzi) la decima edizione del festival diffuso che dal 2009 porta sui lidi ravennati la “musica dell’anima” e che già guarda al futuro, a partire da una versione invernale della rassegna con al centro il gospel.

«Spiagge Soul è diventato un appuntamento caratteristico dell’estate, riconosciuto e apprezzato dal pubblico – dice Francesco Plazzi, direttore artistico del festival – Abbiamo sempre avuto ogni giorno uno o più artisti internazionali in programma e il consolidarsi della collaborazione col New Orleans Jazz Museum, su cui continueremo a lavorare, consentirà di innalzare ulteriormente la qualità artistica. Dopo dieci anni, inoltre, questo evento sta spingendo altri attori del territorio verso l’approfondimento della musica dal vivo e si sta sviluppando anche una rete con altri festival, con cui collaboriamo, come se questa nostra “pianta” stesse germogliando anche fuori dai lidi ravennati. Ora l’obiettivo, come ogni anno, è quello di migliorarsi ancora».

«Sempre più bella e coinvolgente la programmazione di Spiagge Soul – commenta l’assessore al Turismo del Comune di Ravenna, Giacomo Costantini – che ci ha regalato allegria a tempo di musica sui nostri lidi e in altri luoghi entrati nell’immaginario della nostra proposta di intrattenimento serale, come il Bacino pescherecci a Marina di Ravenna. Serate seguitissime grazie anche a nuove sperimentazioni come la parata della New Orleans Street Parade che ha accompagnato il pubblico, da viale delle Nazioni al Bacino, in occasione dei fuochi d’artificio del 22 luglio. Interessanti e da sviluppare anche altre formule come i live all’ora di pranzo che arricchiscono sempre di più l’offerta turistica, con un’attenzione particolare a chi è sui nostri lidi per godersi le vacanze».