La Capitaneria di porto ha sequestrato quasi 200 metri di reti

Durante tutto l’arco dell’operazione sono stati effettuati 173 controlli, 42 ispezioni a punti di sbarco per un totale di 143 chilogrammi

La Capitaneria di Porto ha sequestrato nella giornata del 23 maggio 150 metri di rete e altri attrezzi da pesca. Altri 40 metri sono stati sequestrati a Punta Marina. Si tratta di reti “da posta” che i pescatori calano e lasciano in loco per poi controllarle durante le battute di pesca mattutine. Il prodotto ittico rinvenuto è stato portato ad ispezione sanitaria da parte di un medico veterinario dell’Ausl Romagna ed eventualmente sarà devoluto in beneficenza. Sequestrato anche un fuoribordo. Ai trasgressori sono stati quindi comminate due sanzioni da 1.000 ed una da 866 euro.

È solo l’ultima delle operazioni che la Guardia Costiera ha messo in atto nell’ambito di “Adriatic Coast”, un dispositivo di controllo coordinato dalla direzione marittima di Ravenna su tutta la costa regionale,  Durante tutto l’arco dell’operazione sono stati effettuati 173 controlli, 42 ispezioni a punti di sbarco, mercati ittici, grande distribuzione, ristoranti ed altro con un impiego di 60 militari sull’intero territorio e per un totale di 143 kg di prodotto ittico sequestrato elevand,o complessivamente, 16 mila Euro di sanzioni ai vari trasgressori.

Da Goro e Cattolica – limiti territoriali della Direzione Marittima emiliano romagnola – le irregolarità riscontrate più frequentemente sono l’errata e fuorviante etichettatura dei prodotti venduti nelle fasi precedenti la vendita al dettaglio, la violazione delle norme sanitarie relative alla commercializzazione dei molluschi bivalvi vivi, l’immissione in commercio di prodotto sottomisura, ed anche la commercializzazione di prodotto di minor pregio, venduto per specie di maggiore qualità (ad esempio “molva” venduta come “baccalà”).

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24