X
    Categoria: cronaca

Quartiere San Vittore, 560 residenti firmano per riaprire un varco pedonale

Il collegamento tra via Belisario e via Sant’Alberto è interrotto da quattro mesi per i lavori di rimozione di un distributore di carburanti ma il completamento è ancora lungo e i cittadini chiedono l’intervento del Comune

È stata depositata in Comune a Ravenna una petizione sottoscritta da 560 residenti nel quartiere San Vittore per chiedere la riapertura del passaggio pedonale tra via Belisario e via Sant’Alberto chiuso da quattro mesi, nell’area dove fino ad alcuni anni fa esisteva un distributore di carburanti Total-Erg. Prima firmataria è Laura Antonelli e il secondo è Alvaro Ancisi, consigliere comunale di opposizione con Lista per Ravenna.

Nel testo della petizione, redatto con la collaborazione dello stesso Ancisi, si legge che il passaggio era agibile da decenni, sicuramente dall’inizio degli anni ’70 se non da prima, e nonostante si tratti di area privata è stato possibile farne un uso pubblico. Da agosto 2016 l’area è stata recintata per i lavori di rimozione dell’ex impianto ma a distanza di quasi tre anni non appaiono prossimi alla conclusione. «La proprietà dell’area, intenzionata a recedere dal contratto in corso con l’impresa che l’ha tuttora in locazione, ha chiesto e ottenuto dal Comune di destinarla ad uso commerciale, alla condizione però che sia al contempo realizzato un collegamento ciclo pedonale con la via Sant’Alberto».

I sottoscrittori chiedono la riapertura del passaggio a beneficio dei residenti ma anche dei genitori che attraverso quel passaggio accompagnavano i bambini fino alle strisce pedonali e al semaforo perché raggiungessero la scuola in via Cilla, delle persone anziane.

La petizione avanza anche alcuni suggerimenti al Comune, che di recente ha adottato un piano urbano di mobilità sostenibile: disporre che i lavori in corso non vadano oltre i tempi previsiti, verificare la possibilità della nuova edificazione con la condizione del passaggio, se le cose si presentassero troppo lunghe con i tempi valutare l’acquisizione dell’area a titolo gratuito per realizzare l’attraversamento.