Nel 2018 i ravennati hanno bruciato in media 200 punti della patente ogni giorno

L’anno precedente la cifra era 246. I dati dell’Osservatorio regionale sui 270mila over 14 con patente in provincia: cinture, semaforo e velocità le infrazioni più frequenti

Pexels Photo 543605I ravennati over 14 con una patente nel 2018 erano 270mila, stabili rispetto all’anno precedente: hanno commesso 20.216 infrazioni al codice della strada (8 percento in meno del 2017) e hanno bruciato 73.404 punti della patente (90mila quelli del 2017). Limiti di velocità, semaforo rosso e cinture di sicurezza sono le disposizioni violate con maggiore frequenza. La fotografia viene dall’Osservatorio regionale per la l’educazione alla sicurezza stradale che ha elaborato i dati forniti dal ministero dei Trasporti (qui i dati nel dettaglio).

«Il comportamento umano errato sulla strada è la causa principale dell’incidentalità – dice il presidente dell’Osservatorio Marcello Sorbi –. L’incidentalità, oltre l’80 percento, viene universalmente imputata alla distrazione, causa principale o concausa con l’eccesso di velocità. Quando si parla di distrazione occorre ricomprendere tutte quelle  dimenticanze che contribuiscono a far diminuire l’educazione che dovrebbero avere tutti gli utenti della strada. Un esempio significativo è che a oltre trent’anni dalla approvazione della legge, ci dimentichiamo ancora di allacciare le cinture di sicurezza e cosa ancor più grave non tutti utilizzano il dispositivo di ritenuta per trasportare i bambini, il cosiddetto seggiolino».

Sorbi poi invita tutti, dal pedone al camionista, «ad abbandonare atteggiamenti di bullismo stradale e di road-rage, rabbia e aggressività sulla strada, manca ancora la capacità individuale di interagire con gli altri su strada con rispetto reciproco. La rabbia stradale sfocia in aperta aggressività, evidenziando che al cambio di tipologia di utente (da pedoni a ciclisti, ad automobilisti,.ecc..) permane in noi la ferma convinzione di essere al centro della strada e di avere sempre più ragione rispetto agli altri».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24